rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CATANIA

Nicole, chiuse le indagini: tre medici accusati di omicidio colposo

La piccola era morta tre ore dopo il parto, senza che si trovasse un posto di terapia intensiva in quattro ospedali di Catania

Sono state chiuse le indagini sul caso Nicole Di Pietro, la bimba morta a Catania lo scorso 12 febbraio solo tre ore dopo il parto. Lo ha reso noto la procura, spiegando che alla ginecologa Maria Ausilia Palermo, al neonatologo Antonio Di Pasquale e all’anestesista Giovanni Gibiino, è contestato l’omicidio colposo per "aver cagionato, con condotte gravemente colpose, attive ed omissive, il decesso della neonata".

"Da un lato, nella fase precedente al parto, la ginecologa non avrebbe proseguito il doveroso e accurato monitoraggio del feto durante il travaglio".  Dall'altro, il "neonatologo e l'anestesista avrebbero eseguito manovre rianimatorie inadeguate, aggravando così la sofferenza respiratoria della neonata". 

Sono sei in tutto gli indagati per la morte della bambina. Ai tre sanitari, sospesi dalla professione fino al 27 dicembre, vengono contestati anche reati di falso ideologico: attestazioni incompatibili con le condizioni della neonata e sugli interventi rianimatori praticati da parte di Di Pasquale e Gibiino.

La procura parla inoltre di "false attestazioni della ginecologa Palermo e dell'ostetrica Valentina Spanò nella scheda di travaglio della partoriente, che riporta un valore del battito cardiaco del feto". Alla ginecologa viene anche contestato il reato di lesioni nei confronti di Nicole di Pietro, per la mancata rimozione di una garza durante le fasi di applicazione dei punti di sutura post partum.

"Indagini chiuse, tutto scritto nero su bianco. Omicidio Colposo e falso ideologico. Ringraziamo la Procura di Catania per il lavoro scrupoloso svolto. ‪#‎giustiziapernicole‬ Amore mio lotteremo per te sempre", ha commentato su Facebook Tania Laura Egitto, mamma di Nicole. 

La piccola Nicole è morta tre ore dopo il parto, senza che si trovasse un posto di terapia intensiva in quattro ospedali di Catania(Da CataniaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicole, chiuse le indagini: tre medici accusati di omicidio colposo

Today è in caricamento