L'appello di Nicole, la 'Greta italiana': "Puliamo le spiagge insieme"

Una ragazza di 14 anni, residente in provincia di Como ma innamorata delle spiagge siciliane, ha scritto una lettera al sindaco di Ragusa con una proposta per aiutare l'ambiente

La spiaggia din Randello, in provincia di Ragusa (FOTO ANSA)

Greta Thunberg è una ragazzina svedese di 16 anni divenuta il volto della lotta contro l'inquinamento e in difesa dell'ambiente. Ma anche in Italia abbiamo giovani che si battono per proteggere la nostra terra e la sue bellezze. Tra questi c'è Nicole Radice, una 14enne che vive nella provincia di Como e che ha scritto al sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, per fargli una seria proposta: ''Puliamo insieme la spiaggia''. Nonostante abiti nel Nord Italia, Nicole conosce molto bene la Sicilia, luogo dove trascorre le vacanze insieme ai propri genitori. Un posto a cui è sicuramente legata in maniera profonda, tanto da scrivere al primo cittadino di Ragusa con un solo grande intento: fare qualcosa per l'ambiente.

Ambiente, finora l'Ue ha multato l'Italia per 548 milioni

Il contenuto della lettera di Nicole è stato pubblicato su Facebook dalla pagina del Comune di Ragusa: ''Avrei il desiderio di fare qualcosa per l’ambiente; in particolare vorrei che le spiagge della nostra Sicilia siano ripulite da plastica e spazzatura. Le scrivo quindi per avere il suo aiuto al fine di realizzare un piccolo progetto. Vorrei fare qualcosa per rendere più pulito lo “spiaggione” tra Punta Braccetto e Randello, un luogo meraviglioso in cui ogni anno amo andare con la mia famiglia. Ho notato, l’anno scorso, che nel sito sono stati posizionati dei raccoglitori ma purtroppo il mare spinge sulle spiaggia ogni giorno molta plastica, materiale inquinante e pericoloso''.

"Per evitare che il mare riprenda con sé questo materiale – continua la lettera di Nicole - mi piacerebbe realizzare nel corso delle ormai prossime vacanze pasquali un evento che vorrei denominare “Clean Up Randello”, coinvolgendo tanti ragazzi che come me hanno il desiderio di salvaguardare le spiagge della Sicilia. C'è poco tempo per realizzare questo progetto, ma sono sicura che con il benestare degli enti pubblici si potrebbe promuovere e far conoscere questa iniziativa anche sui social in poco tempo. I miei genitori, amici e parenti sono al corrente di questo mio desiderio e mi supporteranno. Confido quindi in una Sua celere risposta, augurandomi che possa essere positiva".

Chi è Greta Thunberg

Peppe Cassì, primo cittadino di Ragusa, ha accolto positivamente l'invito della 14enne, letteralmente innamorata del litorale tra Punta Braccetto e Randello, assicurando il sostegno del Comune al progetto, che verrà realizzato oggi, mercoledì 24 aprile. 

Il primo cittadino ha inoltre messo in contatto la ragazza di Como con il presidente della Commissione consiliare Ambiente, Sergio Schininà che si è preoccupato, assieme alla promotrice dell'evento, di predisporre il programma della giornata che si articolerà nel seguente modo: alle ore 9 ritrovo dei partecipanti in Piazza dei Tramonti a Punta Braccetto per la prima raccolta della plastica; ore 12,30 pranzo a sacco ( facoltativo); alle ore 14,30 ritrovo per la seconda raccolta presso il bar Coco Beach di Randello. 

I partecipanti sono invitati di munirsi di un paio di guanti di protezione e di indossare, come simbolo dell'evento, una maglietta di colore blu o azzurro.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Io devo pulire la spiaggia? Ma non bevete piu, l alcol rende la mente uno schifo.

  • Ma cosa c'entra???? Per favore, non confondiamo adesso la sporcizia con l'inquinamento, la maleducazione con il modello di sviluppo.....

    • Beh, se le spiagge restano sporche, quella sporcizia causa inquinamento.Poco tempo fa, anche servizio su Striscia la Notizia, avevano mostrato la sporcizia raccolta su una spiaggia: ciò che raccolto, inquina

Notizie di oggi

  • Economia

    Mercatone Uno è fallita, i lavoratori lo scoprono dai social: 1.800 a rischio

  • Economia

    Dall'Irpef alle accise, quante tasse pagano gli italiani (e lo Stato incassa)

  • Elezioni europee 2019

    Elezioni europee, perché si vota? Le cose da sapere

  • Elezioni europee 2019

    Di Maio-Salvini, tra frecciate e critiche: al voto da amici-nemici

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Elezioni Europee, tutte le liste e i candidati all'Europarlamento

  • "Amici di Maria De Filippi": tutti i vincitori

  • Elezioni europee 2019: le liste e i programmi

  • Elezioni europee 2019, fac simile della scheda elettorale (e come si vota)

Torna su
Today è in caricamento