rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bologna

Sequestrati beni per un milione a famiglie rom: risultavano nullatenenti

Case, terreni, autovetture e conti correnti. Uno dei soggetti indagati ha truffato l'Inps per quattro anni percependo indebitamente la pensione

La Guardia di finanza di Bologna ha sequestrato beni per un valore superiore al milione di euro a famiglie nomadi che risultano nullatenenti per il fisco.

L'attenzione delle fiamme gialle si è focalizzata, in particolare, su 18 soggetti ritenuti "socialmente pericolosi" in quanto gravati da numerosi precedenti di polizia per reiterati delitti, soprattutto di carattere "predatorio", quali furti, in esercizi commerciali ed in abitazioni, borseggi.

LE INDAGINI - Dalle investigazioni patrimoniali svolte è emerso che i soggetti individuati, con dimora presso alcuni campi nomadi di Bologna e aree limitrofe, avevano, direttamente o attraverso propri familiari o conviventi, la disponibilità di beni mobili ed immobili. Il patrimonio scoperto è risultato sproporzionato, trattandosi di soggetti in massima parte completamente sconosciuti al fisco o, in taluni casi, con inadeguati redditi dichiarati.

I BENI SEQUESTRATI - Sulla base degli elementi acquisiti, la Procura felsinea ha richiesto al Tribunale alla sede il sequestro dei beni posseduti dai pregiudicati, tra cui autovetture di grossa cilindrata, moto, case, terreni, conti correnti ed un bar del centro del capoluogo emiliano, per un valore superiore ad un milione di euro. I provvedimenti di sequestro adottati dal Tribunale sono stati eseguiti dalle stesse Fiamme Gialle.

TRUFFA ALL'INPS - Nel corso delle investigazioni è stato anche appurato che uno dei soggetti interessati ha percepito indebitamente un trattamento pensionistico per ben 4 anni, nonostante il decesso dell'avente diritto, con conseguente danno per le casse dell'INPS stimato in circa 34 mila euro, anch'essi sequestrati.

Sono in atto anche accertamenti per verificare se le persone colpite dalle misure patrimoniali abbiano fruito di agevolazioni a carico dei Comuni (come l'erogazione gratuita di acqua, energia elettrica, gas). (Da BolognaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati beni per un milione a famiglie rom: risultavano nullatenenti

Today è in caricamento