rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
ECONOMIA

Ecco la nuova banconota da 10 euro

La Bce ha presentato la nuova grafica. Inizierà a circolare dal 23 settembre prossimo e aiuterà ridurre i rischi di falsificazione. Ma è allarme sulle banconote da 20 euro, "troppo facili da copiare"

FRANCOFORTE - La Banca centrale europea ha presentato la nuova banconota da 10 euro, la seconda della rinnovata serie "Europa" dopo il taglio da 5 euro introdotto lo scorso anno. La nuova banconota inizierà a circolare dal 23 settembre prossimo

Oggi, con una cerimonia a Francoforte presieduta da uno dei componenti del Comitato esecutivo, il lussemburghese Yves Mersch, è stata esposta per la prima volta alla stampa: la nuova banconota assomiglia molto a quella introdotta nel 2002 ma con un look rinfrescato che, come il taglio da 5 euro, include il ritratto di Europa, figura della mitologia ellenica. 

"La moneta unica ha aiutato ad unire milioni di europei e rappresenta un simbolo della nostra determinazione a sostenere l'Unione" ha affermato Mersch. "A 12 anni dal lancio è facile dare l'euro per scontato e dimenticare di che progetto ambizioso, quasi audace sia stato".

E se con le nuove banconote da 5 e 10 euro da Francoforte sono convinti di aver sferrato un duro colpo ai falsari, ora l'attenzione si sposta sulle banconote da 20 euro.

La nuova banconota da dieci euro

Nella seconda metà del 2013 sono state ritirati dalla circolazione 353 mila euro falsi: l'esiguità di questa cifra deriva dalla mole complessiva delle banconote circolanti: 15 miliardi secondo un comunicato della Bce. Nella prima metà del 2013 erano state sequestrate 317 mila banconote, mentre il minimo storico risale alla prima metà del 2012, con 251 mila pezzi.

I pezzi più bersagliati dai falsari restano i tagli da 20 e 50 euro, rispettivamente con un 43 per cento e un 35 per cento dei sequestri totali. Segue la banconota da 10 con il 12,9 per cento, il pezzo da 10 euro con il 6,3 per cento e con valori più marginali (l'introvabile) banconota da 200 euro (1,4%), il mega taglio da 500 euro (1%) e quella da 5 euro (0,4%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la nuova banconota da 10 euro

Today è in caricamento