rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Terremoto / Modena

La terra trema ancora. Giù Torre dei modenesi

Dopo la mortale scossa di questa notte, nuovo sisma di 5.1 gradi Richeter intorno alle 15.20. Vigile del fuoco rimane sotto le macerie. Crollata a Finale Emilia la Torre dell'Orologio

Nuova, violenta scossa di terremoto. Sono da poco trascorse le 15.20 quando la terra torna a tremare. Panico nelle strade e nelle case. I cornicioni continuano a cadere, gli edifici lesionati per il sisma delle 4.04, e per le successive scosse, in cui sono morte sei persone tornano a oscillare.

Secondo quanto si apprende, un vigile del fuoco è rimasto sotto le macerie di un muro crollato tra piazza Garibaldi e Piazza Verdi, a Finale Emilia. L'uomo, prontamente estratto dalle macerie, è in gravi condizioni. 

La scossa di 5.1 gradi Richter è stata avvertita fino a Milano, soprattutto ai piani alti degli edifici. Il terremoto ha gettato nuovamente nel panico soprattutto il modenese: il tutto, proprio mentre il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, stava terminando l'incontro con la stampa dopo il vertice con il presidente della Regione Vasco Errani, proprio in quel di Finale Emilia.

Terremoto in Emilia, 20 maggio 2012: crolli e distruzione

Panico tra i giornalisti e gli addetti ai lavori: assordante, raccontano i presenti, il rumore di un muro che crollava. Non è ancora chiaro se si tratta dello stesso crollo in cui è rimasto ferito il pompiere. L'ultima scossa ha fatto crollare la Torre dell'Orologio del comune emiliano, già fortemente lesionata dalle scosse precedenti.

A Sant'Agostino, epicentro della scossa, si sono aperte voragini nel mezzo della strada principale. 

Ecco la mappa delle scosse registrata dalla mattina di domenica (qui in dimensioni originali)

 

VIDEO - La scossa in diretta su Sky Tg 24

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La terra trema ancora. Giù Torre dei modenesi

Today è in caricamento