rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sicurezza stradale

Sì della Camera al reato di omicidio stradale: ecco cosa cambia

La pena minima sale a cinque anni, ma se ne rischiano fino a 12 in caso di guida in stato di ebrezza. Introdotto anche il reato di lesioni stradali. Il testo dovrà tornare al Senato

La Camera ha approvato la proposta di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è passato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti e ora dovrà tornare all’esame del Senato. A favore hanno votato Pd, Ap, Lega, Fdi, Sc, Pi-Cd e gruppo Misto. Contro Sel, astenuti M5S e Fi.

COSA PREVEDE - Per il reato di omicidio stradale la pena può arrivare a 12 anni di carcere. Viene introdotto un reato autonomo di omicidio e lesioni stradali con tre livelli di pena che corrispondono a comportamenti di diversa gravità.

I TRE LIVELLI DI PENA - La pena va da 8 a 12 anni per l'omicidio stradale con ubriachezza superiore a 1,5 grammi per litro e in caso di assunzione di stupefacenti; da 5 a 10 anni nel caso in cui il guidatore risulti un tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, per eccesso di velocità, per attraversamento con il semaforo rosso, circolazione contromano, inversione di marcia in prossimità di incroci curve o dossi, sorpasso con linea continua; infine la pena va da 2 a 7 anni in tutti gli altri casi. 

PENA NON INFERIORE A 5 ANNI - E' stata anche aumentata l'aggravante per la fuga. Il senato aveva previsto un aumento della pena da un terzo alla metà mentre ora va da un terzo a due terzi ed è stata inserita una norma di chiusura: prevede che la pena non possa comunque essere inferiore a 5 anni. Inoltre la pena è stata aumentata in caso di guida con patente revocata o sospesa e senza assicurazione.

LESIONI STRADALI -  E' stato introdotto in maniera speculare anche il reato autonomo di lesioni stradali. Rispetto al Senato sono aumentate le pene: in caso di ebbrezza superiore a 1,5 grammi per litro e all'uso di stupefacenti il Senato aveva disposto una pena da 2 a 4 anni, ora per le lesioni gravi va da 3 a 5 anni e per quelle gravissime da 4 a 7 anni; in caso di ebbrezza tra 0,8 e 1,5 gr e per comportamenti particolarmente gravi (per eccesso di velocità, per attraversamento con il semaforo rosso, circolazione contromano, inversione di marcia in prossimità di incroci curve o dossi, sorpasso con linea continua) le lesioni gravi vanno da 1 anno e mezzo a 3 anni e per le gravissime da da 2 a 4 anni. Negli altri casi le lesioni gravi sono punite da 3 mesi a 1 anno e le gravissime da 1 a 3 anni. 

REVOCA DELLA PATENTE - La patente è revocata per 10 anni per omicidio stradale "semplice", 15 anni per tutti gli altri casi, termine elevato fino a 20 nel caso in cui il colpevole abbia precedenti per droga ed alcol e fino a 30 anni in caso di fuga. Revocata per 5 anni per le lesioni, termine elevato fino a 10 in caso di precedenti per droga ed alcol e a 12 anni in caso di fuga. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì della Camera al reato di omicidio stradale: ecco cosa cambia

Today è in caricamento