rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pavia

Pavia, 39 operai intossicati per una fuga di sostanze tossiche da un impianto chimico

Sul posto i tecnici che devono chiarire le cause della fuoriuscita

Una fuga di sostanze tossiche da un impianto che produce solventi organici e sostanze per ditte farmaceutiche ha provocato l'intossicazione di 39 operai a Landriano, comune in provincia di Pavia. E' successo poco prima della mezzanotte di ieri, secondo quanto reso dal 118 che ha spiegato che non si rilevano pazienti in condizioni critiche e che tutti sono stati trasportati in ospedale in codice verde.

Sul posto sono intervenuti, oltre ai sanitari, vigili del fuoco, Arpa e forze dell'ordine. A essere rimasti intossicati, tutti in maniera non grave, sono stati due dipendenti dell'azienda chimica e altri 37 della Bartolini, un'azienda di trasporti che si trova nelle vicinanze.

Probabilmente la sostanza chimica è stata trasportata dal vento dalla prima alla seconda azienda. Tutti gli intossicati (alcuni dei quali sono stati portati al pronto soccorso del San Matteo di Pavia e degli ospedali di Vigevano, Melegnano, San Donato Milanese e Lodi) hanno accusato bruciore agli occhi e problemi alle vie respiratorie.

Sono in corso accertamenti per stabilire le cause della fuoriuscita della sostanza chimica dall'impianto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavia, 39 operai intossicati per una fuga di sostanze tossiche da un impianto chimico

Today è in caricamento