rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Blitz antiterrorismo in sei città. Un arresto a Pesaro

L'operazione è scattata su input della Polizia di Cagliari. Coinvolte anche Milano, Palermo, Salerno e Cuneo. Smantellata una rete capillare che addestrava jihadisti tramite web

Vasta operazione antiterrorismo 'chiamata' dalla Polizia di stato di Cagliari e coordinata dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione/Ucigos. L'obiettivo, smantellare una rete di estremisti islamici attivi sul territorio italiano nella diffusione tramite web di documentazione "apologetica" del terrorismo jihadista.

Sei città, un arresto - Dalla mattina di lunedì blitz e perquisizioni delle forze dell'ordine sono in corso a Cagliari, Milano, Pesaro, Palermo, Salerno e Cuneo. Ed è proprio a Pesaro che è stato arrestato un 28enne, cittadino italiano convertitosi all'Islam. Per lui l'accusa è di addestramento di attività di terrorismo internazionale. 

L'operazione - Le indagini della Digos di Cagliari sono strettamente connesse all'arresto avvenuto il mese scorso a Brescia dell'estremista marocchino Jarmoune Mohamed nel cui computer è stato trovato una sorta di sopralluogo virtuale della sinagoga di Milano (Operazione Firewall). L'operazione che ha portato all'arresto del 28enne pesarese, convertitosi col nome di Abdul wahid as Siquili, ha avuto inizio oltre due anni fa nell'ambito dell'attività di monitoraggio degli spazi web che ospitano documenti e video che esaltano il terrorismo di matrice jihadista.

L'attenzione degli investigatori si è in particolare concentrata sui frequentatori italiani del sito islamista MINBAR-SOS, oscurato nel 2009 e considerato uno dei più importanti siti dell'islam radicale creati in Europa. Tra questi, anche un docente di lettere residente a Cagliari, che sarebbe stato particolarmente attivo assieme ad altri militanti nella traduzione e diffusione sulla rete di testi di ispirazione qaedista e apologetici del terrorismo nonché nella creazione di blog intorno ai quali si raccoglieva la comunità di estremisti coinvolta nell'operazione di quest'oggi. La polizia annuncia in una nota di aver inoltre oscurato gli spazi web sui quali si appoggiavano i blog jihadisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz antiterrorismo in sei città. Un arresto a Pesaro

Today è in caricamento