rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ora legale: ricordate di spostare le lancette!

Cambio orario, torna l'ora legale: dormiremo un'ora in meno, ma avremo un'ora di luce in più. Secondo gli scienziati il ritorno dell'ora legale può influire sull'organismo delle persone: ecco qualche consiglio

Riecco l'ora legale. E' il fine settimana in cui si dorme un'ora di meno e in generale questo cambio d'ora può provocare alcune conseguenze sul nostro organismo. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo, le lancette dell'orologio dovranno essere spostate in avanti di sessanta minuti, dalle 2 alle 3. Dormiremo un'ora in meno, ma avremo un'ora di luce in più e le giornate saranno più lunghe. Potete spostare in avanti le lancette dell'orologio prima di andare a letto, naturalmente, se i vostri dispositivi sono meccanici. Per smartphone, pc e tablet sarà invece tutto automatico: basterà essere connessi a internet. Ricordiamo che l’ora legale durerà per i prossimi sette mesi: l'ora solare tornerà infatti il 28 ottobre 2018. 

Ora legale 2018: come combattere l'insonnia

Perché è stato introdotto il cambio dell'ora? Per risparmiare energia durante la prima e seconda Guerra mondiale, riducendo il consumo di elettricità. La misura è poi stata adottata definitivamente in Italia nel 1966. La convenzione dell'orario estivo non fa che "imitare" il bioritmo dei nostri antenati, che si svegliavano all'alba senza orologi, seguendo il progressivo anticipo del sorgere del sole in primavera e il ritardo in autunno. Il cambio dell'ora avviene solitamente in orario notturno per arrecare meno disagio possibile ai trasporti che, di notte, effettuano meno tratte. Il tema del cambio biannuale dell'ora è stato oggetto di una risoluzione presentata di recente al parlamento Ue da eurodeputati del Nord, Centro ed Est Europa. L’obiettivo dei promotori era di radiare quell'ora che per sei mesi l'anno regala più luce ai paesi del Sud, ma che ne regala anche troppa per quelli del Nord e dell'Est. La proposta poi è stata rigettata.

ora legale ansa centimetri-2

L’ora legale è salva, ma avere un’ora in più di luce (e una in meno di sonno) non porta solo vantaggi. Secondo gli scienziati, il ritorno dell'ora legale può influire sull'organismo delle persone, provocando disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione e stress. Come abituare il prima possibile il nostro organismo a questo cambio d'orario, per tornare a stare meglio e godersi la bella stagione senza disturbi?

  • Andare a letto prima. Per risincronizzare i ritmi circadiani, è favorevole andare a letto prima nei giorni immediatamente precedenti al cambio dell’ora.
  • Svegliarsi un po' prima nel weekend. Serve ad abituarsi gradualmente al cambiamento d'orario per far fronte al primo lunedì di lavoro.
  • Fare attività fisica aerobica. Serve per attenuare gli effetti ormonali correlati alla SAD. È consigliabile in questo periodo a chi non ha fattori di rischio cardiocircolatori.  
  • Abituarsi gradualmente all'aumento di luce serale. Le "allodole" soprattutto dovranno imparare a ritirarsi un po' prima la sera, rispettando i ritmi che avevano prima del cambio di stagione.
  • Consolidare i rituali della notte. Chi ha difficoltà a prendere sonno rifaccia il letto, perché lenzula fresche e pulite aiutano a  conciliare il sonno.
  • Mantenersi leggeri a cena. Non mangiare subito prima di andare a letto e fare una cena leggera facilita la digestione e il sonno.
  • Fare attività fisica al mattino, così da sfruttare tutte le ore di luce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora legale: ricordate di spostare le lancette!

Today è in caricamento