Torna l'ora legale: quando spostare le lancette

Dormiremo un'ora in meno, ma le giornate saranno più lunghe. Secondo gli scienziati il ritorno dell'ora legale può influire sull'organismo delle persone

Ora legale 2018: ci siamo. Con la primavera alle porte, il cambio dell'ora scatterà nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo (si tratta del weekend successivo all'equinozio di primavera che cade il 20 marzo). Alle due di notte di domenica 25 le lancette andranno spostate avanti di 60 minuti. Dormiremo un'ora in meno, ma avremo un'ora di luce in più e le giornate saranno più lunghe. Potete spostare in avanti le lancette dell'orologio prima di andare a letto naturalmente, se i vostri dispositivi sono meccanici. Per smartphone, pc e tablet sarà invece tutto automatico: basterà essere connessi a internet.

Ora legale 2018: lancette avanti di un'ora nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo

Il cambio dell'ora da solare a legale è stato introdotto per risparmiare energia durante la prima e seconda Guerra mondiale, riducendo il consumo di elettricità. La misura è poi stata adottata definitivamente in Italia nel 1966. La convenzione dell'orario estivo non fa che "imitare" il bioritmo dei nostri antenati, che si svegliavano all'alba senza orologi, seguendo il progressivo anticipo del sorgere del sole in primavera e il ritardo in autunno. Il cambio dell'ora avviene solitamente in orario notturno per arrecare meno disagio possibile ai trasporti che, di notte, effettuano meno tratte.

ora legale ansa centimetri-2

L'ora legale è salva: rigettata la proposta di abolizione

Non ci sono però solo vantaggi ad avere giornate con più luce. Secondo gli scienziati, il ritorno dell'ora legale può influire sull'organismo delle persone, provocando disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione e stress. Alcuni studi scientifici confermano inoltre che il cambio dell'ora influisce sull'umore ancora di più dell'instabilità meteorologica della primavera. In ogni caso, in pochi giorni la situazione sarà sicuramente regolarizzata e si potrà godere appieno degli indubbi vantaggi dell'orario estivo.

Ora legale addio? Il Parlamento Ue chiede di abolire il cambio orario
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (9)

  • Questo vocabolario mi sta rompendo per dirvela tutta.

    • tornatevene a scuola.

  • E comunque per farvela tutta illustri scienziati che mi avete attaccato per un termine inesatto, l'ora legale modi@#?*%$ anche il metabolismo basale, tornatene a scuola a studiare un po' di medicina.

  • Ma smettetela con tutte queste minchiate,stress da ora legale, stress da ferie,stress da rientro dalle ferie,stress da un paio di balle.....provate un po a lavorare in una fornace dove si fanno i 3 turni,06-14,00,14,00-22,00,22,00-06,00,a settimane alterne,o a essere pilota di aereo di linee intrecontinentali.... il ritmo circadiano va a farsi friggere,meglio che si adatti lui.....

    • Per questo vengono poi gli incidenti aerei per errori del pilota o le morti sul lavoro per superlavoro, tu sei fuori dal mondo, commento da idiota.

  • Mi correggo ritmo cicardiano.

    • Mi sa che per te l'ora legale centri poco......hai scritto per ben due volte sbagliato,si chiama CIRCADIANO.....

      • Peccato che te ne sei accorto adesso è non quando hanno pubblicato il primo articolo con scritto cardiano, ma sono sicuro che eri impegnato a fare altro, ho scritto giusto è il vocabolario che corregge i termini, ma si vede che non conosci neanche quello preimpostato.

  • L'ora legale andrebbe abolita, l'interpellanza parlamentare di un eurodeputata che afferma che l'ora legale disturbi il ritmo cardiano del corpo umano non è fantascienza, io personalmente ho disturbi per diverse settimane dopo il cambio dell'ora.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Dopo Genova l'Italia si scopre fragile: tutti i ponti a rischio crollo (secondo il Codacons)

  • Cronaca

    Genova, sono ancora cinque i dispersi tra le macerie del ponte crollato

  • Politica

    Il Pd lancia la guerra alle fake news: "Passato il limite, segnalateci le bufale"

  • Attualità

    La rabbia e il dolore dei genovesi, l'appello su Fb: scendiamo in piazza

I più letti della settimana

  • Maria De Filippi svela il lavoro del figlio Gabriele, poi la dedica: "Un senso di appartenenza reciproco"

  • Ferragosto con l'allerta meteo: le previsioni per le prossime ore

  • Temptation, Martina e Andrew fanno sul serio: arriva la dichiarazione 'social'

  • Pensioni, c'è solo Quota 100 (con paletti) all'orizzonte: "addio" a Quota 41 o 42

  • Crollo Genova, i nomi delle vittime

  • Crolla un ponte dell'autostrada a Genova: "Decine di morti, anche un bimbo"

Torna su
Today è in caricamento