rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ora solare 2016: il 30 ottobre si spostano le lancette indietro di un'ora

Bisognerà regolare le lancette alle 3 di notte, spostandole indietro di un'ora. Un'ora di luce in meno, ma una di sonno in più

Torna l'ora solare. Tra sabato 29 e domenica 30 bisognerà spostare le lancette un'ora indietro e diremo arrivederci all'ora legale, che tornerà invece dall'anno prossimo, con l'arrivo dei mesi più caldi. Quindi: alle 3 di domenica mattina si passerà automaticamente alle 2, guadagnando un'ora di sonno in più.

L’ora del passaggio dall'ora legale all'ora solare è stata scelta perché si tratta del momento di minor traffico ferroviario della giornata. In questo modo si riducono al minimo i rischi di disallineamenti degli orari programmati per gli arrivi e le partenze.

Cosa cambia con l'ora solare? In realta i cambiamenti sono più che altro a livello psicologico. Portare le lancette indietro di un'ora, infatti, contribuisce ad avere una percezione diversa dell'intera giornata: le ore di luce diminuiscono e segnano l'ingresso definitivo della stagione invernale. Diverse persone accusano in questo periodo dei disturbi del ciclo sonno-veglia. Alcuni studi hanno evidenziato l'aumento del rischio di attacchi cardiaci nella settimana successiva al cambio. L'accorciarsi della giornata è un effetto della naturale inclinazione dell'asse terrestre. 

ora solare 2-3-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora solare 2016: il 30 ottobre si spostano le lancette indietro di un'ora

Today è in caricamento