rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sanità

Gli ospedali italiani sono "da ricoverare": i migliori e i peggiori

Tempi lunghi per le liste d'attesa, inefficienza, sprechi e poca sicurezza: la sanità italiana è in crisi. E aumentano le differenze tra le Regioni. Il ministro Lorenzin: "Divario inaccettabile"

ROMA - Regione che vai, ospedale che trovi. Almeno stando al "Piano nazionale esiti", un programma presentato ieri dal ministero della Salute con l’obiettivo di valutare e misurare le performance delle strutture sanitarie nel nostro Paese. Il progetto è stato sviluppato dall'Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas) per conto del dicastero della Salute, e fornisce a livello nazionale valutazioni comparative di efficacia, sicurezza, efficienza e qualità delle cure prodotte nell'ambito dell'esercizio sanitario. 

Cosa emerge dal report? In primis il fatto che le performance del Sistema sanitario nazionale migliorano, ma le differenze tra le Regioni, e soprattutto all'interno delle stesse, permangono.

OSPEDALI, I MIGLIORI E I PEGGIORI - "Il Piano nazionale esiti non produce classifiche, graduatorie o giudizi", affermano dal ministero della Salute. E' possibile, tuttavia, grazie ad un'elaborazione sui dati della relazione, calcolare quali sono le regioni italiane più virtuose dal punto di vista sanitario: al primo posto la Valle D'Aosta, con il 29% degli ospedali migliori rispetto agli standard nazionali. Al secondo posto la Toscana, con il 27%, e al terzo la provincia autonoma di Trento, con il 24%. E le regioni peggiori? Calabria e Abruzzo, con il 13%, e il Lazio con il 14%. La maglia nera spetta tuttavia alla Campania: il 24% degli ospedali (uno su quattro) ha una qualità peggiore rispetto agli standard nazionali.

"Meno deputati, più specializzati": la protesta dei giovani medici

Altri dati: il tasso di mortalità, nell'operazione per fissare un by-pass coronarico, è di zero in Friuli e in Toscana, mentre per esempio in un ospedale di Caserta è di un caso su dieci. L'ospedale di Merano, invece, è il più rapido nell'intervenire su una frattura al collo del femore, mentre il più lento è quello di Patti, in Sicilia. E il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin ammonisce i direttori generali: "Dovranno adeguarsi al Piano nazionale esiti. Non è un optional, ma un dovere che gli viene dato dal ministero. Questa non è una classifica, ma uno strumento di valutazione che ci consente di agire dove ci sono anomalie che si traducono in più decessi, cronicità e maggiori costi. Il Piano non è contro le Regioni, ma non possiamo aspettare altri dieci anni per omogeneizzare il territorio. Le divergenze tra le regioni del Nord e quelle del Sud sono inaccettabili".

Circa un terzo degli ospedali italiani, inoltre, mantiene attivi reparti inutili e costosi: uno spreco, così come l'abitudine diffusa a ricoverare pazienti in maniera inappropriata ed eccessiva. Ad esempio, si occupano letti per interventi alle tonsille o anche per una gastroenterite pediatrica. L'Age.Na.S. stima anche la cifra di questo spreco: sarebbe complessivamente tra i tre e i quattro miliardi di euro. In diversi ospedali italiani, poi, il numero delle operazioni effettuate è inferiore agli standard minimi di sicurezza, fissati da studi internazionali: ad esempio, nel 77% delle strutture, gli interventi per fissare un by-pass aortocoronarico sono meno di duecento, lo standard minimo, mentre nel caso di un'operazione allo stomaco l'84% degli ospedali compie meno di venti interventi all'anno. Ne consegue un dato piuttosto inquietante: i grafici infatti dimostrano che la curva della mortalità sale in diretta proporzione con il calo dei pazienti trattati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli ospedali italiani sono "da ricoverare": i migliori e i peggiori

Today è in caricamento