rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Arezzo

Guerrina Piscaglia, pena ridotta in appello per Padre Graziano: condannato a 25 anni

Per Alabi Gratien due anni in meno di carcere rispetto al primo grado per l'omicidio della cinquantenne scomparsa nel 2014 nell'aretino

Padre Graziano, il sacerdote congolese accusato dell'omicidio volontario e dell'occultamento del cadavere di Guerrina Piscaglia, è stato condannato dalla corte d'assise d'appello di Firenze a 25 anni di carcere. Con questa sentenza la corte ha parzialmente riformato il verdetto di primo grado, che aveva inflitto una pena al religioso di 27 anni.

Il corpo di Guerrina Piscaglia non è mai stato ritrovato. La riduzione della condanna da 27 a 25 anni è dovuta a una riformulazione della pena, ovvero a un conteggio puntuale degli anni inflitti in base ai reati. Per conoscere in dettaglio perché è stata adottata questa decisione, bisognerà leggere le motivazioni della sentenza. 

Padre Alabi Gratien, conosciuto come padre Graziano, è accusato dell'omicidio della 50enne, allontanatasi dalla sua abitazione di Ca' Raffaello, nel comune di Badia Tedalda (Arezzo), l'1 maggio 2014 per dirigersi in parrocchia e da allora scomparsa nel nulla. "E' una sentenza razzista -  è lo sfogo di Padre Graziano - confermo la mia innocenza. Sono fiducioso nella Cassazione ma oggi non è stata fatta giustizia".

Subito dopo la sentenza, è intervenuto in diretta a Pomeriggio Cinque l’avvocato difensore del sacerdote, Francesco Zacheo: "Abbiamo cercato di fare una battaglia, aspetteremo i 90 giorni per le motivazioni, dopo di che entro 45 giorni depositeremo il ricorso in Cassazione". L’avvocato parla poi dello stato d’animo del sacerdote che, stando alle sue parole, ha accolto serenamente la condanna. "Padre Graziano è tranquillo, gli ho detto di stare sereno perché andremo in Cassazione. Lui resta al convento con il braccialetto elettronico e continuerà anche a dire messa".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerrina Piscaglia, pena ridotta in appello per Padre Graziano: condannato a 25 anni

Today è in caricamento