rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
milano

Palme in piazza Duomo a Milano, a fuoco tre alberi nella notte

Monta la protesta dopo le manifestazioni di Casa Pound e la Lega Nord (che ha consegnato delle banane ai passanti)

Palme bruciate in piazza Duomo a Milano. Non si placano le polemiche sulle piante esotiche in Duomo. Dopo le manifestazioni di Casa Pound e la Lega Nord (che ha consegnato delle banane ai passanti), nella notte qualcuno ha bruciato tre palme.

Secondo una prima ricostruzione, sono stati alcuni giovani ad avvisare le forze dell'ordine dopo aver notato un arbusto ardente. Comune e Locale si sono immediatamente attivati con le telecamere a circuito chiuso per risalire ai vandali. E capire come siano riusciti a dar fuoco agli alberi, appena piantumati.  

Si tratta di palme particolarmente resistenti ai climi freddi, introdotte in Europa agli inizi dell'Ottocento. Originarie dell'Asia, possono resistere anche fino a -8 gradi. Il loro impiego, in un'iniziativa sponsorizzata da Starbucks, non ha mancato di scatenare un vespaio. 

Per il blog I Hate Milano "ci si piega alla volontà delle multinazionali": "Se neppure davanti a una follia come le palme in Duomo pagate da Starbucks ci si può incazzare allora spiegateci cos'altro deve accadere perché si possa dire che la città non può, non deve essere modificata per anni nei suoi luoghi storici in cambio di qualche palanca (quante, a proposito?). Una città che viene messa all'asta pezzo per pezzo, e venduta al miglior offerente, è una città che rinuncia alla propria Storia e alla propria identità".

E ancora: "Milano era bella, bellissima anche prima, quando voi magari non c'eravate nemmeno, prima dei fashion bloggers, prima del design, prima dei brand, dei risvoltini e degli apericena. Quando Vittorio Emanuele era "la piccola Broadway", quando si sorseggiava un caffé in uno dei bar o delle pasticcerie storiche per poi andare in uno degli innumerevoli cinema o teatri della zona. Quando il Centro era vivo, ed era pensato in funzione dei cittadini, delle persone, non delle multinazionali e dei consumatori.

La notizia su MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palme in piazza Duomo a Milano, a fuoco tre alberi nella notte

Today è in caricamento