rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Chiesa

Il Papa apre indagine su attività economiche del Vaticano

Con "chirografo pontificio" il Santo Padre ha deciso di istituire una Commissione che raccoglierà informazioni sulle attivitù economiche della Chiesa. Dopo la Commissione sullo Ior altra decisione storica di Bergoglio

Dopo la decisione di istituire una Commissione speciale sullo Ior, altra decisione storica di Papa Francesco che con chirografo del 18 luglio ha istituito una Pontificia Commissione referente sull'Organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede. Lo rende noto un comunicato della sala stampa vaticana.

La Commissione, che segue quella istituita per lo Ior il 26 giugno, "raccoglie informazioni, riferisce al Papa e coopera con il Consiglio dei Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede", al fine di preparare riforme nelle istituzioni vaticane finalizzate "ad una semplificazione e razionalizzazione degli Organismi esistenti e ad una più attenta programmazione delle attività economiche di tutte le Amministrazioni vaticane".

Il tutto "offrendo il supporto tecnico della consulenza specialistica ed elaborando soluzioni strategiche di miglioramento, atte ad evitare dispendi di risorse economiche, a favorire la trasparenza nei processi di acquisizione di beni e servizi, a perfezionare l'amministrazione del patrimonio mobiliare e immobiliare, ad operare con sempre maggiore prudenza in ambito finanziario, ad assicurare una corretta applicazione dei principi contabili ed a garantire assistenza sanitaria e previdenza sociale a tutti gli aventi diritto".

I membri della Commissione sono laici, esperti di "materie giuridiche, economiche, finanziarie e organizzative", già illustri consulenti o revisori di istituzioni economiche vaticane od ecclesiastiche. Unico ecclesiastico è il Segretario. Gli otto membri sono: il presidente Joseph F.X. Zahra (Malta); Mons. Lucio Angel Vallejo Balda (Segretario della Prefettura degli Affari Economici), Segretario; Jean-Baptiste de Franssu (Francia); Enrique Llano (Spagna), Jochen Messemer (Germania), Francesca Immacolata Chaouqui (Italia), Jean Videlain-Sevestre (Francia), George Yeo (Singapore). Zahra e Messemer sono Revisori internazionali della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.

LE TAPPE DEL "CASO" PAPA vs BANCA VATICANA

24 APRILE - PAPA FRANCESCO CONTRO LO IOR

30 APRILE - STOPPATO: "MAI DETTO CHE VUOLE RIFORMA"

22 MAGGIO - ATTIVITA' FINANZIARIE SOSPETTE IN VATICANO

5 GIUGNO - NUOVO ATTACCO: "CONTANO LE BANCHE, NON I POVERI"

11 GIUGNO - BERGOGLIO: "SAN PIETRO NON AVEVA CONTO IN BANCA"

14 GIUGNO - PARLA IL CAPO DELLO IOR

26 GIUGNO - ISTITUITA COMMISSIONE SULLO IOR

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa apre indagine su attività economiche del Vaticano

Today è in caricamento