rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Chiesa

Papa Francesco in Albania: "Nessuno usi Dio come scudo"

Quarto viaggio internazionale per il Pontefice, arrivato a Tirana a bordo di un Airbus A321 dell'Alitalia. Nel 'paese delle aquile', il Papa ha invocato il dialogo tra le religioni e ha appoggiato l'ingresso del Paese nell'Unione europea

ROMA - E' il suo quarto viaggio internazionale in pochi mesi di pontificato, il primo in un paese europeo al di fuori dell'Italia. Oggi Papa Francesco, accolto dalla folla dei fedeli, è stato in Albania, nella capitale Tirana. Prima tappa è stata l'incontro con le autorità del Paese al Palazzo presidenziale. La pacifica convivenza tra le religioni in Albania è "un bel segno per il mondo", ha detto il Papa nel Paese natale di Madre Teresa di Calcutta. 

Poi il monito: "Nessuno pensi di potersi fare scudo di Dio mentre progetta e compie atti di violenza e di sopraffazione! Nessuno prenda a pretesto la religione per le proprie azioni contrarie alla dignità dell’uomo e ai suoi diritti fondamentali, in primo luogo quello alla vita e alla libertà religiosa per tutti!". "L'Albania è un Paese che ha sofferto tanto", ha sottolineato Francesco, ma che poi "riuscita a trovare una pace con le differenze religiose. E questo è un bel segno per il mondo, il dialogo, la pace e l'equilibrio a favore della governance".

L'esempio dell'Albania dimostra che "la pacifica e fruttuosa convivenza tra persone e comunità appartenenti a religioni diverse è non solo auspicabile, ma concretamente possibile e praticabile", ha detto il Papa sottolineando che è "un bene inestimabile per la pace e per lo sviluppo armonioso di un popolo". Il Pontefice ha toccato il tema a lui caro della "globalizzazione della solidarietà". "Alla globalizzazione dei mercati è necessario che corrisponda una globalizzazione della solidarietà. Occorre fare ogni sforzo - ha detto ancora Francesco - perché la crescita e lo sviluppo siano a disposizione di tutti e non solo di una parte della popolazione". Rivolgendosi ai giovani, ha poi detto: "Sappiate dire no all'idolatria del denaro, no alla falsa libertà individualista, no alle dipendenze e alla violenza. Dite sì invece alla cultura dell'incontro e della solidarietà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco in Albania: "Nessuno usi Dio come scudo"

Today è in caricamento