rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Papa Francesco bacia Vangelo trovato sul fondo di un barcone di migranti

Il Papa ha baciato una copia del "Nuovo Testamento e Salmi" in inglese, trovata sul fondo di un barcone di immigrati proveniente da Lampedusa

Un piccolo grande gesto, di alto valore simbolico: all'insegna della semplicità, come sempre quando si parla di Bergoglio.

Il Papa ha baciato una copia del "Nuovo Testamento e Salmi" in inglese, trovata sul fondo di un barcone di immigrati proveniente da Lampedusa.

Francesco ha ricevuto questa mattina nell'aula vecchia del Sinodo la Federazione Internazione Azione Cattolica. Prima di prendere la parola, Emilio Inzaurraga, coordinatore del forum, ha presentato al Papa alcune persone. Tra di loro, alcuni rappresentanti dell'Azione cattolica di Lampedusa, Salvatore Scibetta e l'assistente don Carmelo La Magra, in prima linea nell'accoglienza dei migranti. 

"I migranti che, su gommoni o barconi, raggiungevano le coste lampedusane negli anni scorsi, o quelli che, attualmente, vengono salvati in mare dalle organizzazioni umanitarie e dalla marina italiana", ha detto Inzaurraga, "riescono a portare con sé pochissimi effetti personali e per questo motivo sono obbligati a scegliere tra i più preziosi: foto di persone care, oggetti o testi sacri. Ciò che da Lampedusa viene donato al Santo Padre è una copia del 'Nuovo Testamento e Salmi' in inglese, trovata sul fondo di un barcone. Non siamo a conoscenza della sorte della persona che custodiva questo testo, sappiamo soltanto che una delle pagine, maltrattate dal viaggio, è piegata con molta cura sul Salmo 55 che così comincia: Porgi l'orecchio, Dio, alla mia preghiera, non nasconderti di fronte alla mia supplica. Dammi ascolto e rispondimi; mi agito ansioso e sono sconvolto dalle grida del nemico, dall'oppressione del malvagio. Mi rovesciano addosso cattiveria e con ira mi aggrediscono. Queste parole descrivono perfettamente i sentimenti e le preghiere dei migranti che da noi arrivano e che quotidianamente incontriamo". 

Il Papa ha ricevuto il Vangelo baciandolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco bacia Vangelo trovato sul fondo di un barcone di migranti

Today è in caricamento