rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
IL NUOVO PONTEFICE /2

Paga il conto e rifiuta l'auto di lusso: lo stile del nuovo Papa

Ieri ha rifiutato la berlina ed è tornato su un pulmino con i cardinali, oggi ha pagato il conto alla pensione dove aveva pernottato

ROMA - Ha scelto il nome del povero di Assisi. E dai primi gesti Jorge Mario Bergoglio, alias Papa Francesco, sembra voler introdurre un nuovo stile negli ambienti vaticani. Al bando il lusso, le auto di grossa cilindrata e la scorta affollata: il nuovo Pontefice dà spazio alle azioni semplici, concrete e simboliche.

Ecco perché oggi è passato, dopo la preghiera alla basilica di Santa Maria Maggiore, presso la Casa internazionale del clero di via della Scrofa dove aveva pernottato nei giorni precedenti il Conclave. Lì, ha raccontato il portavoce vaticano Federico Lombardi, "ha preso i suoi bagagli, ha salutato il personale, ha pagato il conto per dare il buon esempio", ed è tornato in Vaticano.

LE 25 COSE DA SAPERE SUL PAPA

LA FIDANZATA, IL TANGO E IL TIFO

Ma lo stile nuovo introdotto dal Papa argentino lo si era notato già mercoledì sera, quando dopo essere stato eletto è tornato alla Casa Santa Marta, dove i 115 cardinali elettori hanno pernottato durante il Conclave, nel pulmino utilizzato per la navetta con la Cappella Sistina assieme ai confratelli, anziché utilizzare la berlina d'ordinanza targata Scv1 (Stato della Città del Vaticano) che spetta al Pontefice romano.

Bergoglio, prime parole da Papa © Infophoto

"Era stata preparata l'auto Scv1, invece ha voluto andare sul pulmino: così come era venuto è voluto tornare con tutti gli altri cardinali", ha detto in un briefing il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. Stamane il Papa si è recato nella basilica romana di Santa Maria maggiore a bordo di "una delle macchine della gendarmeria vaticana", "in forma estremamente semplice".

Il gesuita ha anche sottolineato che ieri sera, affacciandosi dal loggione centrale della basilica di San Pietro, Papa Francesco indossava "un abito molto semplice, senza mozzetta, e la croce che ha portato è la stessa che aveva prima anche da vescovo, piuttosto semplice".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paga il conto e rifiuta l'auto di lusso: lo stile del nuovo Papa

Today è in caricamento