rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Dimissioni Papa

Papa Francesco, i "peccati di gola" dietro il suo addio anticipato

Bergoglio soffre di problemi alla sciatica ma snobba i consigli dei medici e non riesce a fare a meno della pasta

Il Pontificato breve di Papa Bergoglio? Dietro l'ipotesi di addio anticipato potrebbero esserci le condizioni di salute di Francesco e perfino i suoi 'peccati di gola'. Secondo i bene informati, da quando ha iniziato il suo pontificato, Bergoglio ha preso diversi chili, cosa che sicuramente non giova ai suoi problemi di sciatica.

I medici, scrive l’Ansa, insistono con le consuete indicazioni: fare movimento e mangiare meno per perdere peso. Ma a quanto pare il Papa non riesce proprio a fare a meno della pasta che mangia quasi ogni giorno. Non solo. I medici che lo hanno in cura lo definiscono "indisciplinato" perché non fa le sue passeggiate quotidiane, anzi, trascorre le giornate sedentarie.

E poi c’è lo stress del Pontificato e i frequenti viaggi a cui Bergoglio non vuole proprio rinunciare. Insomma, alla luce delle sue condizioni di salute, fa sicuramente riflettere  la "previsione" che papa Bergoglio ha dato sul suo stesso pontificato.

 "Ho la sensazione che il mio pontificato sarà breve - aveva spiegato Francesco intervistato da una tv messicana -. Quattro o cinque anni. Non so, o due o tre. Beh, due sono già passati. È come una sensazione un po' vaga. Le dico, forse no. È come la psicologia di chi gioca e allora crede che perderà per non restare poi deluso. E se vince è contento. Non so che cos’è. Ma ho la sensazione che Dio mi ha messo qui per una cosa breve, niente di più... Ma è una sensazione. Per questo lascio sempre aperta la possibilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco, i "peccati di gola" dietro il suo addio anticipato

Today è in caricamento