rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
VATICANO

Fedeli (al denaro), l'urlo del Papa: "Basta chiedere soldi in Chiesa"

Il monito di Papa Francesco ai religiosi "affaristi": "Il commercio in Chiesa è uno scandalo. Il popolo di Dio non perdona un prete attaccato ai soldi e un prete che maltratta la gente"

ROMA - Il "Tempio" dovrà essere pulito. Senza vizi. Senza interessi. E se per farlo ci sarà bisogno di prendere la "frusta" lui non si tirerà indietro perché, ha raccontato, Gesù lo ha fatto prima di lui. Papa Francesco continua la sua "rivoluzione" verso una Chiesa più pura e continua a criticare e tacciare senza paura quegli atteggiamenti, più "finanziari" che religiosi, che nulla dovrebbero avere a che fare con il clero. 

"Penso allo scandalo che possiamo fare alla gente con il nostro atteggiamento - ha spiegato Francesco nell'omelia della messa mattutina a Santa Maria - Con le nostre abitudini non sacerdotali nel Tempio: lo scandalo del commercio, lo scandalo delle mondanità. Quante volte vediamo che entrando in una chiesa, ancora oggi, c’è la lista dei prezzi per il battesimo, la benedizione, le intenzioni per la messa. E il popolo si scandalizza".

Quindi, e non per caso, il Pontefice ha continuato leggendo il bravo evangelico nel quale Gesù "prende la frusta in mano per purificare il Tempio dagli affaristi". Affaristi che, ha raccontato il Papa, gli è capitato di incontrare di persona. "Una volta, appena sacerdote, ero con un gruppo di universitari, e voleva sposarsi una coppia di fidanzati. Erano andati in una parrocchia, volevano farlo con la messa. E lì, il segretario parrocchiale ha detto: 'No, no. Non si può'.'Ma perché non si può con la messa? Se il Concilio raccomanda di farlo sempre con la messa'. 'Non si può perché più di venti minuti non si può. Ci sono altri turni'. 'Ma noi vogliamo la messa!'. 'Allora pagate due turni'. E per sposarsi con la messa hanno dovuto pagare due turni. Questo - ha esclamato Papa Francesco - è peccato di scandalo".

"Non si può affittare la chiesa - ha ribadito con forza - il Tempio va mantenuto pulito. E tutti, anche i laici, sono responsabili. Tutti devono vigilare perché non accada mai. È curioso: il popolo di Dio sa perdonare i suoi preti, quando hanno una debolezza, scivolano su un peccato. Ma - ha concluso Bergoglio - ci sono due cose che il popolo di Dio non può perdonare: un prete attaccato ai soldi e un prete che maltratta la gente".

Papa, marea umana a Seul

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fedeli (al denaro), l'urlo del Papa: "Basta chiedere soldi in Chiesa"

Today è in caricamento