rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Chiesa

Papa Francesco è il leader più influente del mondo

Pubblicata la classifica della rivista economica americana "Fortune": al secondo posto c'è Angela Merkel, al terzo l'amministratore delegato di Ford

ROMA - Papa Francesco è il leader più importante e influente del mondo. La rivista economica americana Fortune mette Jorge Mario Bergoglio al primo posto in una classifica di 50 nomi dove al secondo posto c'è la cancelliera tedesca Angela Merkel e al terzo Alan Mulally, amministratore delegato della Ford. Pochi mesi fa, la rivista Time l'ha eletto "uomo dell'anno" del 2013.

"Poco più di un anno fa, uno sbuffo di fumo bianco ha annunciato il nuovo leader spirituale di 1,2 miliardi di cattolici in tutto il mondo - scrive la rivista americana sul suo sito a proposito del Pontefice -. Nel breve tempo trascorso, Francesco ha elettrizzato la Chiesa e ha attirato legioni di ammiratori non-cattolici impostando energicamente una nuova direzione".

"Egli - prosegue - ha rifiutato di occupare i sontuosi appartamenti papali, ha lavato i piedi di una detenuta musulmana, viene condotto in giro per Roma su una Ford Focus, e notoriamente ha chiesto 'Chi sono io per giudicare?' per quanto riguarda la visione della Chiesa su propri membri gay".

Fortune ricorda quindi che Bergoglio "ha creato un gruppo di otto cardinali per consigliarlo sulla riforma, che uno storico della Chiesa chiama il 'passo più importante nella storia della Chiesa degli ultimi 10 secoli'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco è il leader più influente del mondo

Today è in caricamento