rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
VATILEAKS

Il Papa grazia il "Corvo": maggiordomo a casa per Natale

Il caso Vatileaks: Paolo Gabriele tornerà definitivamente in libertà alla vigilia di Natale. A ottobre era stato condannato a 18 mesi

ROMA - Papa Benedetto XVI ha concesso la grazia all'ex maggiordomo Paolo Gabriele. La grazia gli consentirà di tornare definitivamente a casa, potendo trascorrere il Natale in famiglia senza poi dover tornare in cella.

Paolo Gabriele era stato arrestato lo scorso maggio dopo che nella sua abitazione era stato trovato un migliaio di copie di documenti riservati. Al "Corvo" erano stati concessi gli arresti domiciliari a fine luglio. 

Paolo Gabriele e Benedetto XVI | © TmNewsInfophoto

Rinviato a giudizio il 13 agosto, al termine dell'inchiesta sulla fuga di notizia che ha determinato lo scandalo Vatileaks, era stato poi riconosciuto colpevole dal tribunale il 6 ottobre, al termine di un breve processo, e condannato a 18 mesi di reclusione.

Una pena che dopo due settimane, il 25 ottobre, era diventata definitiva per mancanza di ricorso di appello ed aveva comportato la reclusione in carcere in una cella del palazzo apostolico di Gabriele, in quanto reo confesso di aver sottratto, copiato e diffuso i documenti di 'Vatileaks'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa grazia il "Corvo": maggiordomo a casa per Natale

Today è in caricamento