rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Papa

Dimissioni Papa, tre mesi fa un intervento al cuore in gran segreto

Benedetto XVI è stato operato alla clinica Pio XI di Roma per la sostituzione del pacemaker. Il tutto "nel riserbo più assoluto". Motivi di salute dietro il suo addio?

La notizia è rimasta segreta per tanto tempo: poco meno di tre mesi fa Papa Benedetto XVI è stato operato al cuore nella clinica Pio XI a Roma per la sostituzione del pacemaker. Il tutto "nel riserbo più assoluto".

A riportare la notizia che potrebbe essere tra le cause della decisione del Papa di lasciare il pontificato è stata riportata in prima pagina dal Sole 24 Ore in un articolo del direttore del quotidiano.

"L'intervento è andato bene - si legge - il Papa si è ripreso regolarmente, non ha mai mancato l'appuntamento con l'Angelus domenicale, ha dimostrato la consueta serenità e buona capacità di sopportazione".

Per l'operazione "il Santo Padre si è affidato alle mani di Luigi Chiariello, cardiochirurgo di scuola americana, direttore della cattedra dell'università di Torvergata, che ha in cura i battiti e le frequenze cardiache del Papa da dieci anni quando, sempre a Roma, gli impiantò il suo primo pacemaker".

Il professor Chiariello "non ha voluto confermare la notizia", scrive Roberto Napoletano, "e si è trincerato dietro un assoluto no comment. A quanto risulta al Sole 24 Ore - aggiunge il direttore del quotidiano - prima e dopo l'intervento il Papa non è mai apparso nè turbato nè provato, non ha voluto mancare l'appuntamento domenicale con i fedeli anche la mattina dopo l'operazione, e ha sorriso più volte sulle paturnie e le forze nascoste del suo cuore".

Chi gli è stato vicino "lo ha visto, però, interrogarsi con semplicità e decisione sulla sua capacità di guidare, nel pieno delle forze, la Barca di Pietro e di riuscire ad annunciare il Vangelo, con lo stesso coraggio e lo stesso impegno dimostrati in questi anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni Papa, tre mesi fa un intervento al cuore in gran segreto

Today è in caricamento