rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Parlava male dell'ex marito al figlio: mamma condannata a pagare 30mila euro di multa

Il Tribunale civile di Roma ha condannato una donna a pagare 30mila euro di multa per aver espresso critiche davanti al figlio nei confronti dell'ex marito

Parlare male dell'ex marito davanti ai figli può costare molto caro. E' quello che ha stabilito il Tribunale civile di Roma, condannando una donna che aveva criticato l'ex coniuge davanti alla prole a pagare 30mila euro di multa.

Nello specifico - spiega il sito studiocataldi.it - il tribunale ha accertato che la madre non aveva cercato di riavvicinare il figlio al padre "risanandone il rapporto nella direzione di un sano e doveroso recupero necessario per la crescita equilibrata del minore, ma al contrario continuando a palesare la sua disapprovazione in termini screditanti nei confronti del marito".

Compito del genitore è infatti quello di attivarsi per "consentire il giusto recupero del ruolo paterno da parte del figlio, che nella tutela della bigenitorialità cui è improntato lo stesso affido condiviso postula il necessario superamento delle mutilazioni affettive del minore".

I giudici hanno inoltre ammonito la donna, specificando che continuare con questo comportamento - sanzionabile per la legge -  potrebbe "portare alla modifica delle condizioni di affido del minore". 

La portata della sentenza risiede quindi nel fatto che, per il tribunale di Roma entrambi i genitori, in osservanza della responsabilità genitoriale di cui sono titolari, devono aver massimo rispetto dell'ex partner, in quanto questi è prima di tutto genitore del proprio figlio e quindi il rapporto con quest`ultimo deve essere tutelato e salvaguardato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parlava male dell'ex marito al figlio: mamma condannata a pagare 30mila euro di multa

Today è in caricamento