rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
SALUTE

Parrucche gratis per le donne malate di cancro

L'iniziativa nel reparto di Oncologia del Policlinico San Matteo di Pavia

PAVIA - "Anche se si tratta solo di una parrucca - spiega Paolo Pedrazzoli, direttore di Oncologia al Policlinico San Matteo di Pavia - l'iniziativa può aiutare a superare il trauma delle perdita dei capelli e affrontare la quotidianità, il rapporto con se stesse e con gli altri con meno fatica".

Le donne in cura presso la struttura di Pavia potranno usufruire gratuitamente di una parrucca, per alleviare i disagi provocati dalle conseguenze delle terapie. Perché chi soffre di tumore vive una condizione psicologica non facile.

'Progetto parrucche di Cancro Primo Aiuto' è il nome dell'iniziativa che si è concretizzata grazie alla Onlus Amici dell'Oncologia del San Matteo e Amos, attive al Policlinico. "Le pazienti - spiega l'Irccs in una nota - possono contare sull'aiuto di acconciatori professionisti che, sempre gratuitamente, forniscono consulenza sulla scelta del colore più adeguato e sul modello".

"Grazie a questa opportunità - sottolinea Alessandro Moneta, presidente della Fondazione San Matteo - siamo in grado di dare una mano alle donne che già combattono la malattia, e che sono costrette ad affrontare un ulteriore disagio psicologico. Un piccolo aiuto in più, inoltre, è costituito dal fatto che in questo modo almeno non devono fronteggiare una ulteriore spesa". Nel 2012 sono state distribuite oltre 500 parrucche in numerose strutture ospedaliere della Lombardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parrucche gratis per le donne malate di cancro

Today è in caricamento