rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bimba uccisa dai pitbull: "Tragedia annunciata, patentino necessario per cani pericolosi"

Il Codacons dopo la tragedia nel bresciano: "Da anni chiediamo di prendere provvedimenti"

"Una tragedia annunciata". Così il Codacons commenta la morte di una bambina di poco più di un anno sbranata ieri da due pitbull a Flero, in provincia di Brescia.

"La questione dei cani aggressivi e potenzialmente pericolosi per la salute dell'uomo deve essere affrontata una volta per tutte; da anni chiediamo di prendere provvedimenti ma le istituzioni rimangono immobili a guardare bambini sbranati da cani".

"Sono assolutamente indifferenti le dinamiche che hanno causato l'aggressione di Flero, perché è indubbio che esistano razze di cani potenzialmente pericolosi per l'uomo - afferma il Codacons -. Indipendentemente dall'educazione che si dà al proprio animale, è universalmente riconosciuto che alcune specie, come i pitbull o i rottweiler, per le loro caratteristiche proprie (potenza, robustezza, dentatura) possono provocare ferite letali in caso di morsicatura".

Per questo motivo - prosegue l’associazione – da anni "chiediamo un patentino obbligatorio per chi possiede cani particolarmente potenti e potenzialmente pericolosi. Il morso di un volpino, infatti, non causa certo le stesse ferite del morso di un rottweiler o di un pitbull. L' aver eliminato la lista delle 17 razze di cani a rischio introdotte dall'ex Ministro Sirchia, ha di fatto cancellato qualsiasi obbligo per i loro proprietari, con conseguenze negative sul fronte della sicurezza. Ci chiediamo quanti altri bambini debbano morire prima che le istituzioni ci diano finalmente ascolto", conclude il Codacons. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba uccisa dai pitbull: "Tragedia annunciata, patentino necessario per cani pericolosi"

Today è in caricamento