rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il caso

Sul corpo di Yara dieci peli umani: nessuno è di Bossetti

Delle duecento tracce pilifere trovate sul corpo della ragazzina, due appartengono a una stessa persona. Non si sa di chi siano e non è nemmeno possibile dire se sono di un uomo o di una donna, scrive il Corriere della Sera

ROMA - In estate si diffuse la notizia che i peli trovati sul corpo di Yara Gambirasio non erano di Massimo Giuseppe Bossetti, l’uomo indagato per l’omicidio della tredicenne e per questo in carcere dal giugno scorso.

Ora, scrive il Corriere della Sera, tra le duecento tracce pilifere trovate sul corpo della vittima, che fu trovato tre mesi dopo la scomparsa nel campo di Chignolo d’Isola (nella foto), dieci sono umane e due appartengono a una stessa persona. Impossibile però, come riporta il giornale, stabilire a chi appartengono e anche se si tratti di un uomo e una donna. La relazione dei periti incaricati non è stata ancora completata. Allo stato quindi l’unica traccia di rilievo trovata è il Dna, rintracciato sugli slip e sui leggings della ginnasta, che per la Procura di Bergamo appartiene a Bossetti.

A breve il tribunale del Riesame di Brescia deciderà sull’istanza di scarcerazione presentata dai legali. Lo scorso 15 settembre il giudice per le indagini preliminari di Bergamo aveva rigettato la richiesta sostenendo che esistono “gravi indizi e pericolo di reiterazione del reato”. Al muratore di Mapello, che ha sempre dichiarato la sua innocenza, gli investigatori sono arrivati dopo due anni e mezzo di indagini.

Partendo proprio dalle tracce lasciate sul cadavere della piccola, sono stati analizzati migliaia di profili genetici fino ad arrivare a quello di Giuseppe Guerinoni, padre biologico di Ignoto 1 (come per anni i detective hanno chiamato il killer), che dal 16 giugno – secondo la Procura di Bergamo – ha il volto di Bossetti. A gravare sulla posizione di Bossetti ci sono gli indizi individuati subito dopo il suo fermo, poi convalidato, come la vicinanza e la frequentazione dei luoghi dove Yara passava; i tabulati telefonici che lo collocano nella zona di Brembate Sopra il giorno e nell’ora della scomparsa delle ragazzina; la polvere di calce nei polmoni e sulle ferite della vittima; e il furgone bianco immortalato nelle immagini di una telecamera con una particolarità unica. 

Omicidio e misteri: il giallo di Yara Gambirasio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul corpo di Yara dieci peli umani: nessuno è di Bossetti

Today è in caricamento