rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il caso

Pensioni, troppe differenze uomo-donna: l'Europa ci punisce

La Commissione europea bacchetta l'Italia: la questione nasce per gli anni di contributi che devono essere versati per ottenere il pensionamento anticipato

BRUXELLES - La "messa in mora" di Roma sul sistema delle pensioni potrebbe essere decisa oggi. La Commissione europea sta infatti aprendo una procedura d'infrazione contro l'Italia a causa della norma che fissa una differenza tra uomini e donne negli anni di contributi che devono essere versati per ottenere il pensionamento anticipato.

Nel mirino della Commissione sono finite le disposizioni contenute nella legge 214 del 2011 in base alle quali gli anni minimi di contribuzione - validi sia per il settore pubblico che per quello privato - per ottenere la pensione prima di arrivare all'età massima sono stati fissati in 41 e 3 mesi per le donne e 42 e 3 mesi per gli uomini.

Secondo i servizi che fanno capo al commissario Ue alla giustizia Viviane Reding - titolare del dossier - la norma italiana (che dovrebbe entrare in vigore a partire dal gennaio prossimo) e' in contrasto con l'articolo 157 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea che stabilisce la parita' di trattamento tra uomini e donne. E va anche al di là dei margini di manovra lasciati ai Paesi dalla direttiva varata dall'Ue nel 2006.

Già in passato, per l'esattezza nel 2010, la Commissione Ue era scesa in campo contro l'Italia, dopo la sentenza di condanna pronunciata dalla Corte di giustizia Ue, intimando l'equiparazione dell'età pensionabile tra uomini e donne nell'ambito della Pubblica amministrazione. Una questione che venne poi risolta dal governo attraverso la riforma che portò anche per le donne, a partire dal 2012, l'età pensionabile a 65 anni.

Ora, in seguito a una denuncia presentata a Bruxelles, l'attenzione della Commissione si è focalizzata sulla differenza esistente tra gli anni minimi di contribuzione. La decisione di messa in mora dell'Italia rappresenta il primo passo della procedura d'infrazione e viene seguita, a stretto giro, dall'invio al governo di una lettera in cui vengono dettagliate le contestazioni e chieste delucidazioni entro un ragionevole lasso di tempo (in genere un paio di mesi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, troppe differenze uomo-donna: l'Europa ci punisce

Today è in caricamento