rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Italia

Cetrioli "cancerogeni", allarme pesticidi a tavola: ecco i prodotti da non comprare

Un allarme europeo ha bloccato l'importazione dall'Egitto di cetrioli trattati con pesticidi vietati. In questo periodo dell'anno resta peraltro sconsigliato l'acquisto di peperoni, pomodori e cetrioli di origine spagnola, turca o africana

Prodotti ortofrutticoli contaminati con pesticidi continuano a fare notizia: ora tornano sul banco d'accusa anche i i cetrioli particolarmente sconsigliato in questo periodo perché convenzionalmente importati dall'Egitto. Diversi campioni analizzati il 24/2/2017, sono risultati contaminati da procimidone, un insetticida proibito nell’UE potenzialmento cancerogeno: usato in Europa come anti-muffa, è stato messo da tempo sotto accusa negli Stati Uniti per il timore che danneggi l'apparato riproduttivo dell' uomo e provochi l' insorgenza di tumori.

La segnalazione è stata diffusa il 9 marzo dal Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi (Rasff) ed inviata al Ministero della salute italiano.

"È l’amaro prezzo del mercato globale, commenta Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che ci offre tutti i prodotti possibili e desiderabili, ma rende sempre più difficili i controlli sulla loro qualità.  Per il solo fatto che arrivino alla nostra frontiera ancora prodotti alimentari messi in commercio sul mercato unico che presentano quantità di pesticidi oltre i limiti o proibiti dalla legge deve far riflettere perché evidentemente gli sforzi fatti a partire dalla tracciabilità dei beni non sono ancora serviti, mentre tanti altri devono essere fatti per obbligare l'UE ad abbassare ulteriormente le soglie legali sulle dosi di prodotti e sostanze chimiche".

Fino a che le competenti autorità europee non saranno in grado di proteggerci da agricoltori e venditori scorretti, l’unica cosa sensata è aprire bene gli occhi quando si va a fare la spesa e leggere sempre la provenienza di frutta e verdura indicata sull’etichetta.

Mangiare sempre prodotti di stagione

In questo periodo dell’anno resta peraltro sconsigliato l’acquisto di peperoni, pomodori e cetrioli di origine spagnola, turca o africana. Per chi non sa o non vuole rinunciare a mangiare ortaggi estivi anche d’inverno, è opportuno rifornirsi almeno nei negozi biologici. L’alternativa più sicura resta comunque il consumo di prodotti locali di stagione come cavoli, sedano rapa,porro e carote.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cetrioli "cancerogeni", allarme pesticidi a tavola: ecco i prodotti da non comprare

Today è in caricamento