rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
SALUTE

Pesto alla genovese: "Non è stata rilevata la presenza di botulino"

Le indagini di laboratorio concluse dall’Istituto Superiore di Sanità sul lotto di pesto 13G03 scadenza 09/08/2013 hanno dato tutte esito negativo: allarme rientrato

Le indagini di laboratorio concluse dall’Istituto Superiore di Sanità, Centro Nazionale di Riferimento per il botulismo e dai laboratori dell’ IZS di Torino e Brescia, hanno dato tutte esito negativo, confermando l’assenza di tossine botuliniche e di clostridi produttori di tossine botuliniche nei campioni analizzati.

Il lotto di pesto 13G03 scadenza 09/08/2013, è stato richiamato e ritirato dal mercato dal produttore a scopo precauzionale.

E’ importante ricordare di non consumare conserve che, all’apertura, siano maleodoranti o che presentino contenitori rigonfi in modo anomalo.

Nelle scorse settimane si era scatenata una vera psicosi. A seguito dell'allarme per il pesto a rischio botulino, dieci pazienti erano stati ricoverati negli ospedali genovesi (quattro al Galliera, quattro al San Martino, uno a Villa Scassi e un bambino al Gaslini).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesto alla genovese: "Non è stata rilevata la presenza di botulino"

Today è in caricamento