rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Pino Daniele, la Procura chiede di archiviare l'indagine sulla morte

I pubblici ministeri hanno chiesto l'archiviazione del fascicolo aperto per omicidio colposo: in relazione alla sua morte non ci sarebbe nessuna responsabilità

Non ci sarebbe nessuna responsabilità in relazione alla morte di Pino Daniele, il cantautore napoletano deceduto la notte tre il 4 ed il 5 gennaio scorso: la Procura di Roma ha chiesto l'archiviazione del fascicolo aperto per omicidio colposo sempre rimasto a carico di ignoti.

Ora sulla richiesta formulata dal procuratore aggiunto di Roma, Pierfilippo Laviani, e dal pm Marcello Monteleone dovrà decidere il giudice delle indagini preliminari. Gli inquirenti, nel corso delle verifiche d'indagine, hanno accertato che Daniele è deceduto per un decadimento naturale del cuore.

Nella morte potrebbe avere avuto un ruolo anche l'assunzione di un farmaco vasodilatatore che l'artista assunse con la convinzione di superare la crisi, medicina che da un lato aumenta il flusso sanguigno e dall'altro abbassa la pressione, e questo potrebbe aver aggravato ulteriormente il quadro clinico di Daniele che aveva patologie cardiache croniche ed un bypass.

Per i magistrati, inoltre, il trasferimento e l`eventuale ricovero all`ospedale di Orbetello, località più vicina alla residenza toscana dell'artista, non sarebbe stato risolutivo del problema. La scelta, comunque, di raggiungere Roma in auto per farsi visitare dal suo cardiologo di fiducia rappresenta per i pm una decisione presa dallo stesso Daniele consapevole e lucido.

A riguardo è arrivato anche il commento del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi: "Resta il dolore per la morte di un grande artista che aveva scelto di vivere in Toscana, ma conforta sapere che la nostra sanità si è mossa in modo corretto e che non c'è stato nessun ritardo nei soccorsi. L'ambulanza inviata dal 118 fu rimandata indietro per scelta della famiglia. La conclusione dell'indagine della Procura di Roma sulla morte di Pino Daniele esclude ogni responsabilità da parte della Asl di Grosseto".

PINO DANIELE, 40 ANNI DI CARRIERA | INFOPHOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pino Daniele, la Procura chiede di archiviare l'indagine sulla morte

Today è in caricamento