rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il Caso

La polizia 'indosserà' videocamere

Si chiama 'Sky pen' la piccola telecamera che sarà sperimentata da 160 agenti tra Milano, Torino, Roma e Napoli. Servirà a filmare quello che succede durante manifestazioni e negli stadi

Sarà sperimentata a Milano, Torino, Roma e Napoli da 160 agenti e servirà a filmare quello che succede durante il servizio nelle manifestazioni e negli stadi. Si chiama 'Sky Pen', una vera a propria videocamera che verrà indossata sulla divisa degli agenti: “La sperimentazione deve andare avanti. E non devono esserci ostacoli” ha detto il segretario del Sindacato autonomo di polizia (Sap) Gianni Tonelli, favorevole alla sperimentazione.

“Abbiamo più paura di un avviso di garanzia che di una rapina a mano armata e dunque siamo noi che chiediamo di metterci sotto una campana di vetro. Sia lo Stato, con una legge, a decidere che cosa fare”

Quello che spera il sindacato è un 'sistema di garanzia' che però pone il problema della sicurezza dei dati personali: "Nel momento in cui salta fuori un fotogramma o un filmato per accusare un poliziotto questo viene adorato come se fosse una reliquia. E se invece con le immagini dobbiamo difenderci, ecco che saltano fuori i problemi” aggiunge l'agente sindacalista.

La 'Sky Pen' sarebbe “una necessità” perché si correrebbe un rischio particolare: “Ogni asino che raglia finisce per trascinarci alla sbarra. Sarebbe una garanzia per tutti, anche per certificare gli eventuali nostri errori. Errori che peraltro sono commessi in percentuale insignificante rispetto a qualsiasi altra professione, come i chirurghi” conclude Tonelli.

E' stato il Sap a proporre l'introduzione dell'oggetto nella dotazione degli agenti: già a novembre la sezione dell'Emilia Romagna del sindacato aveva lanciato una sottoscrizione pubblica per finanziarne l'acquisto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia 'indosserà' videocamere

Today è in caricamento