rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Giustizia

I poliziotti che uccisero Federico Aldrovandi tornano in servizio

I quattro condannati per l'omicidio del diciottenne ferrarese tornerebbero in servizio tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. Decisione della commissione disciplinare, avallata dal Viminale

Paolo Forlani, Luca Pollastri, Monica Segatto e Enzo Pontani sono i quattro agenti che sono stati condannati per l'omicidio di Federico Aldrovandi, giovane ferrarese ucciso nella notte tra il 25 e il 26 settembre 2005. I poliziotti sarebbero stati ufficialmente reintegrati e torneranno in servizio nell'arma, dopo aver scontato i sei mesi di reclusione e sei mesi di sospensione dal servizio previsti dalla pena. Così ha deciso la commissione disciplinare che analizzava il caso, nel silenzio del Viminale.

In tanti, dall'allora capo della Polizia Antonio Manganelli al ministro Anna Maria Cancellieri, avevano promesso di tenere al corrente la famiglia sui provvedimenti disciplinari nei confronti dei quattro. Ma così non è andata: la notizia è arrivata alla famiglia tramite fonti giornalistiche.

Madre e padre di Federico si erano più volte appellati alla giustizia per evitare che gli agenti tornassero in servizio: "Ho letto il regolamento della polizia: la radiazione anche è prevista per il disonore alla divisa. E questo per me è alto tradimento. Basta leggerle le cose, basta volerle applicare, per me gli appigli ci sono. Ma forse non vogliono farlo. Qui non ci siamo solo noi ma è una questione che riguarda tutti, riguarda quello che decide di fare una istituzione di fronte ad una condanna per omicidio" ammette con amarezza Patrizia Moretti, madre di Aldrovandi.

Arriva anche la precisazione del legale di uno dei quattro agenti: Paolo Forlani, spiega il suo avvocato Gabriele Bordoni, non tornerà per il momento in servizio, perché da tempo in cura per una "nevrosi reattiva".

Per smuovere la situazione e cercare di capire se davvero gli agenti siano tornati in servizio, il senatore Pd Luigi Manconi ha presentato un'interrogazione parlamentare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I poliziotti che uccisero Federico Aldrovandi tornano in servizio

Today è in caricamento