rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
CRONACA

Poliziotti tamponano e picchiano uno studente: condannati

Il fatto a Milano. Nel verbale i due agenti avevano scritto che il ragazzo si era ferito da solo sbattendo contro la portiera. Sono stati condannati per lesioni, falso in atto pubblico e calunnia

MILANO - Due condanne e un’assoluzione per tre poliziotti che nella notte tra il 26 e il 27 marzo 2011 avrebbero picchiato e portato in Questura a Milano uno studente di diciannove anni che aveva rigato l’auto di uno di loro dopo un tamponamento.

Due agenti sono stati condannati a un anno e sette mesi e a un anno e dieci mesi di reclusione per lesioni, falso in atto pubblico e calunnia (sono stati invece assolti dall’accusa di ingiuria), con la sospensione condizionale della pena e l’interdizione dai pubblici uffici per la durata della pena. Dovranno risarcire inoltre lo studente, parte civile nel processo, in solido con il ministero dell’Interno, responsabile civile.

Un terzo imputato, invece, è stato assolto "per non aver commesso il fatto". All’epoca gli agenti erano in servizio alla Squadra mobile di Milano. I tre poliziotti, che non erano in servizio, avevano tamponato l’auto del giovane all’esterno di un locale in viale Bligny a Milano, per poi negare l’accaduto. Quest’ultimo, quindi, ha rigato la loro vettura, e sarebbe stato inseguito e colpito al volto. Quindi, una volta portato in Questura, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. Nel verbale gli agenti avevano sostenuto che il ragazzo si era ferito sbattendo la faccia contro la portiera della propria auto. (da MilanoToday)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliziotti tamponano e picchiano uno studente: condannati

Today è in caricamento