Ponte di Calatrava, Corte dei Conti chiede danni all'archistar

Aumento dei costi da 3,4 a 11,2 milioni e "leggerezza nell'uso di denaro pubblico". Sotto accusa l'architetto spagnolo e sei tecnici.

Da 3,467 a 11,2 milioni. Tanto è costato il Quarto Ponte sul Canal Grande di Venezia, ribattezzato "Ponte della Costituzione",  progettato dall'archistar Santiago Calatrava.

Per questo "aumento esponenziale" dei costi dell'opera la Corte dei Conti è pronta a chiedere 3,4 milioni di euro di risarcimento all'architetto e a sei tecnici responsabili del progetto. La procura generale contabile ha così chiuso l'inchiesta durata sette anni con questa richiesta.

Troppi soldi pubblici sarebbero stati spesi per errori di progettazione della struttura, corretti con cinque onerosi varianti. L'inchiesta della Corte dei Conti riguarda anche la gestione della gara d'appalto. Dalla documentazione prodotta dal procuratore regionale della Corte dei Conti, Carmine Scarano, si evidenzia una "macroscopica approssimazione" sfociata in un "insieme di errori" sia nella fase di progettazione che di esecuzione dell'opera. Il tutto aggravato dalla "leggerezza nell'uso del denaro pubblico".

Da Venezia a Roma - Rimbalzata sui social network, la notizia ha avuto una vasta eco soprattutto tra i comitati territoriali della Capitale. Chiaro il motivo: se la Corte dei conti ha acceso i fari su un'opera marca Calatrava dal costo iniziale di 3,5 milioni di euro poi saliti a 11,2, perchè non fare lo stesso con un'altra struttura progettata dall'archistar, cioè la Città dello Sport? Qui però i milioni in ballo per l'opera, in costruzione ormai da 7 anni, sono circa 900 milioni, a fronte di un costo iniziale di 120 milioni. 

Potrebbe interessarti

  • Fa davvero male dimenticarsi di cambiare le lenzuola?

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • Sos pancia gonfia: le cause e i rimedi naturali più efficaci per combatterla

  • Piscine interrate i costi e i tempi per averne una nel proprio giardino

I più letti della settimana

  • Bollo auto, così cambia la tassa

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di sabato 15 giugno 2019

  • Reddito di cittadinanza, l'ultima truffa: "Vivo da solo", scoperto e denunciato

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 17 al 23 giugno 2019

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 13 giugno 2019

  • Bollo auto, con la pace fiscale c’è il condono (e vale per 10 anni)

Torna su
Today è in caricamento