rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Televisione

Partecipano alla trasmissione tv 'Presa Diretta': sospesi due autisti di bus della Capitale

Due sindacalisti dell'Usb rischiano il posto di lavoro per aver preso parte alla puntata di Presa Diretta sui trasporti. Iacona li difende: "Avevano solo raccontato la verità e ora li vogliono punire"

Si chiamano Ilario Ilari e Valentino Tomasone e sono due dipendenti dell'azienda 'Trotta Bus Service' che effettua il servizio di trasporto pubblico periferico della Capitale. Sono anche delegati dell'Unione sindacale di base (Usb) e la scorsa settimana hanno preso parte alla trasmissione 'Presa Diretta', tutta incentrata sul trasporto pubblico.

Dopo quell'intervista però è successo qualcosa ed entrambi sono stati sospesi: un provvedimento disciplinare molto grave che "prelude al licenziamento". Ovviamente il sindacato di base non ha aspettato e ha deciso di andare ad occupare la sede dell'assessorato alla Mobilità del Comune di Roma, “dato che la Trotta è una delle società facenti parte del Consorzio Roma Tpl, che gestisce in appalto il 30% del servizio bus nella capitale” spiegano dal sindacato.

Nello specifico ai due autisti è stata proprio contestata “la loro presenza in trasmissione senza alcuna autorizzazione da parte aziendale e l'aver rilasciato al giornalista inviato ‘dichiarazioni inerenti il parco automezzi aziendale circolante e la relativa manutenzione delle vetture altamente lesive dell'immagine dell'azienda” ci spiega Walter Sforzini dell’USB.

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVISTA AI DUE AUTISTI

IACONA - La vicenda non è passata inosservata allo stesso giornalista conduttore della trasmissione televisiva Riccardo Iacona. “Sarebbe opportuno che anche il sindaco Ignazio Marino si facesse carico di questa storia” ha dichiarato. “La Tpl è il consorzio a cui Roma Capitale ha appaltato il servizio, li paghiamo noi quelli della TPL, con soldi pubblici e non può essere che due autisti, peraltro delegati sindacali, debbano rischiare il licenziamento perché hanno denunciato quello che è sotto gli occhi di tutti”.

LA MOBILITAZIONE CONTINUA - In realtà neppure il sindacato di base si è dato per vinto: dopo l'occupazione temporanea dell'assorato della Capitale hanno dato vita anche a ad un sit-in davanti alla sede del Comune di Roma, in concomitanza con la seduta del Consiglio. Una delegazione è riuscita a entrare, ha esposto uno striscione con su scritto e si è imbavagliata.

Alcuni consiglieri comunali hanno espresso solidarietà nei confronti dei due autisti. Ma la vicenda è ancora aperta. Intanto Iacona su Facebook annuncia che dei due autisti se ne parlerà anche nella prossima puntata di Presa Diretta: "Meno male che c’è ancora l’articolo 18 che gli fa da scudo altrimenti questi lavoratori se la passerebbero veramente brutta. La loro storia ci insegna che prima di togliere un ultimo diritto in un paese senza diritti, conviene pensarci veramente bene. Con #iostoconilarioevalentino vogliamo quindi stare vicino a questi due lavoratori che cominciano una difficile battaglia, non lasciarli soli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partecipano alla trasmissione tv 'Presa Diretta': sospesi due autisti di bus della Capitale

Today è in caricamento