rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, arriva sull'Italia il "Generale Inverno"

Pioggia, freddo, neve e vento su quasi tutta l'Italia

L'inverno ormai è sempre più vicino. Nel weekend infatti è attesa una perturbazione atlantica, che farà da apripista a un più deciso peggioramento del tempo di stampo invernale, assicurano gli esperti de Ilmeteo.it.

I primi peggioramenti sono attesi già per sabato 25 novembre. Lo spostamento verso Oriente della circolazione depressionaria venutasi a creare sabato, favorirà l'ingresso di venti freddi settentrionali, responsabili di un graduale, ma consistente calo termico. E' previsto poi maltempo su gran parte delle regioni. 

Le previsioni a partire da sabato 25 novembre

Attese piogge diffuse sulle regioni settentrionali, e poi su quelle tirreniche. La neve cadrà sulle Alpi sopra i 1200/1400 metri circa.

Domenica 26, progressivo ingresso di venti più freddi: Maestrale, Bora e Tramontana porteranno precipitazioni sui settori adriatici centrali e coste del basso Tirreno, con quota neve in graduale diminuzione.
Lunedì 27, aria fredda, ma secca, sull'Italia. Gelo mattutino al settentrione, cielo poco o parzialmente nuvoloso sul resto delle regioni, ma con possibili temporali o veloci rovesci sul Messinese tirrenico.
Nei giorni successivi nuovo peggioramento del tempo a partire da Martedì 28 sera al Centro, al Sud e poi su parte del Nord con neve che cadrà a quote molto basse. In questo caso l'ingresso di aria più fredda avverrà dalla valle del Rodano (Francia sudorientale).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva sull'Italia il "Generale Inverno"

Today è in caricamento