rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, è il momento di "Fast storm": allerta temporali e grandinate

L'aria fresca nordatlantica darà vita a forti temporali su gran parte del Paese: il sole tornerà a scottare da venerdì 29 luglio con "Azzurro". Ecco le previsioni de IlMeteo.it

ROMA - Dopo aver subito il caldo africano dell'anticiclone africano Caronte, ora è il turno di "fast-storm", aria fresca nordatlantica che raggiungendo il Mediterraneo innescherà temporali sparsi su gran parte del Paese.

LA SITUAZIONE - L'anticiclone africano Caronte è stato scalzato da aria più fresca atlantica che porta un calo termico su gran parte d'Italia. Fast-Storm innescherà temporali che colpiranno a macchia di leopardo gran parte delle nostre regioni, sia del Nord che del Centro e infine anche il Sud. I temporali potranno essere anche accompagnati da grandine.

TEMPERATURE - Il clima non avrà più le caratteristiche calde e afose dei giorni precedenti, ma l'aria fresca atlantica mitigherà il clima, rendendolo più piacevole.

anticiclone-azzurro-25072016.png-2

DA VENERDì - Dopo il passaggio di questa instabilità, l'anticiclone oceanico "Azzurro" tenterà di conquistare l'Italia e ci riuscirà. Inizierà così una fase soleggiata, calda ma gradevole, su tutta la nostra Penisola e isole maggiori. "Azzurro" porterà una bella estate, caratterizzata da sole e caldo gradevole su tutte le regioni, brezze lungo le coste e qualche temporale pomeridiano sui rilievi.

TEMPERATURE - Il clima risulterà decisamente accettabile e gradevole con temperature che al Nord, non supereranno mai, se non in alcuni casi, i 30/33°, ma con un caldo piacevole. Anche al Centro-Sud i picchi di 37/38° torneranno ad essere un ricordo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, è il momento di "Fast storm": allerta temporali e grandinate

Today è in caricamento