rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, la Nina sarà protagonista del prossimo inverno: "Tantissima neve"

Ad attirare l'attenzione degli esperti del settore c'è un anomalo raffreddamento delle acque superficiali dell'Oceano Pacifico, noto come La Nina

I siti dedicati al meteo guardano avanti, molto avanti. Nonostante si sia ancora nel bel mezzo dell'estate, è già possibile fare alcune previsioni di massima che riguardano la prossima stagione invernale.

Ad attirare l'attenzione degli esperti del settore c'è un anomalo raffreddamento delle acque superficiali dell'oceano pacifico, noto come La Nina. Lo scorso inverno a influire in maniera diretta sul clima è stato il famoso fenomeno di El Nino, l'anomalo riscaldamento di quelle acque, con ripercussioni calde diffuse sul nostro emisfero e su parte dell'Europa. Un sostanziale non inverno alle latitudini italiane. Questa anomalia termica, tuttavia, ha creato non pochi problemi in numerose parti del mondo, contribuendo in maniera diretta a fenomeni alluvionali.

A differenza dell'anno scorso, quest'anno ci sarà un inverno vero e proprio: freddo e neve. Certo, l’incidenza può articolarsi diversamente, a seconda delle modalità (intensità) in cui il fenomeno si esprime. In linea di massima, al momento viene vista una Nina moderata. Bisogna però attendere i mesi almeno autunnali per fare una valutazione più coerente, scrive iLMeteo.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, la Nina sarà protagonista del prossimo inverno: "Tantissima neve"

Today è in caricamento