rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, martedì grasso sotto la pioggia: in arrivo la perturbazione atlantica

Si preannuncia un martedi grasso all'insegna del maltempo. Ritorno "in grande stile" delle perturbazioni atlantiche sull'Europa. Da lunedì inizia a peggiorare

Si preannuncia un martedi grasso all'insegna del maltempo. Ritorno "in grande stile" delle perturbazioni atlantiche sull'Europa, con vari fronti pilotati da una sequenza di vasti vortici freddi, in movimento da Canada e Islanda verso Isole Britanniche e Scandinavia. 

Lunedì inizia a peggiorare. Pioggia, forte vento, neve a quote basse interesseranno il Centronord Europa. Una di queste perturbazioni raggiungerà anche l'Italia entro martedì. Nubi in aumento tra Liguria e alta Toscana con qualche piovasco, in estensione a fine giornata a resto del Nord specie Alpi, Prealpi. Residua variabilità al Sud ma migliora. 

Martedì la perturbazione sarà in transito. Piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco al Nord e alta Toscana, specie su Alpi, Prealpi, pedemontane, Friuli Venezia Giulia, Levante Ligure; poco o nulla sul resto del Nord. Neve sulle Alpi oltre 1000-1500m. Entro fine giornata qualche pioggia anche su restante Toscana, Umbria, Lazio, Campania. Sole prevalente su adriatiche e Sud. Venti tesi tra Sud, Libeccio e Ponente. 

Mercoledì poi qualche veloce rovescio al Centrosud ma migliora rapidamente; bel tempo al Nord salvo peggioramento sulla Valle d'Aosta, dicono da 3bmeteo.com.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, martedì grasso sotto la pioggia: in arrivo la perturbazione atlantica

Today è in caricamento