rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Altro che autunno: è tornata la calda primavera

Merito di Gulliver, anticiclone africano: nel weekend 29° in Sicilia, 27° a Roma e Napoli. Nebbia invece sulle pianure.

Un'enorme area di alta pressione africana. Ecco spiegate le miti, se non calde, temperature che da oggi hanno trasformato autunno in un mese primaverile. Sono ben 10 i gradi oltre la media che da oggi a domenica faranno salire le colonnine del termometro.

CALDO AL SUD. "A differenza dell'estate -segnala il meteorologo Antonio Sanò de ilmeteo.it - gli anticicloni africani autunnali hanno due facce: al centrosud ritroveremo dunque clima caldo, e addirittura in Sicilia si potranno superare i 29°C, a Napoli e a Roma nel fine settimana si toccheranno i 27°C, mentre Firenze si fermerà a 25°C; al nord e sulle coste adriatiche si formeranno invece le prime nebbie anche fitte sulle pianure e le mattine saranno molto fresche, mentre di giorno si potranno sfiorare i 19°C.

NEBBIA AL NORD. In particolare nella notte tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica la visibilità sarà molto ridotta, meno di 40-50m sulle pianure del mantovano, della Lombardia orientale e soprattutto sulle pianure emiliane e venete fin alle coste adriatiche del Veneto e dell'Emilia Romagna e a tratti anche le coste marchigiane. Farà più caldo del normale sui monti, fino a 8°C sopra la medie di questo periodo.
 
Sanò sottolinea che quello ribattezzato Gulliver "è un anticiclone autunnale anomalo perchè si espande con questa forza in un periodo dell'anno che mediamente è caratterizzato dal passaggio delle perturbazioni atlantiche e ancor più anomalo perchè raggiunge latitudini artiche dove in genere appaiono le prime nevicate o le prime gelate.

MALTEMPO. Le piogge arriveranno la prossima settimana tra le isole maggiori, con una fase di maltempo di almeno tre giorni sulla Sardegna e sulla Sicilia, mentre sulle altre regioni continuerà il bel tempo con temperature sempre superiori alla media.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro che autunno: è tornata la calda primavera

Today è in caricamento