rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Allerta meteo: anche in Italia la 'tempesta di Halloween'

Da domani un'intensa perturbazione attraverserà tutta la Penisola. Violente mareggiate colpiranno le coste. Acqua alta a Venezia. Allarme nubifragi in Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.

"Rapida, ma molto forte". Così si presenta quella che è già stata ribattezzata la "tempesta di Halloween", una sorta di 'Frankenstorm' nostrana "che colpirà" spiegano gli esperti "il 100% del territorio nazionale dal pomeriggio di domani fino alle prime ore di giovedì".

Non più di 12-18 ore di nubifragi da ovest verso est, quindi, ma almeno 8 le regioni a rischio. E ancora: venti di scirocco su tutti i mari fino a 60km/h con mari agitati o molto agitati, prima sul Tirreno con onde oltre i 4m, poi sullo Ionio e infine l'Adriatico con circa 3m di onde".

ACQUA ALTA A VENEZIA. 145cm di marea sommergeranno Venezia intorno alle 23.45. E' quanto spiegano dalla Protezione civile lagunare: l'acqua alta, avvertono, potrebbe interessare oltre il 55% della città.

ALLARME NUBIFRAGI. Le regioni maggiormente a rischio nubifragi saranno Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, ma anche Salento, Umbria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. L'allerta massima è stata invece dichiarata nelle province di Caserta e Frosinone. Gli accumuli potranno superare localmente i 150-200mm inpoche ore, mentre copiose nevicate interesseranno Alpi e Prealpi sopra i 1300-1700m, ma anche più in basso su Piemonte e Valle d'Aosta, con anche oltre 1 metro di neve fresca al di sopra dei 2000m sulle Prealpi orientali.

ROMA IN ALLERTA. "Domani pomeriggio Roma sarà interessata da una rapida ondata di maltempo". Secondo le previsioni meteorologiche diffuse dal Centro Funzionale del Dipartimento nazionale della Protezione civile sono attesi "piogge, rovesci e temporali, più frequenti ed intensi nel pomeriggio; venti forti meridionali, fino a burrasca sulla costa; mare agitato, con possibili mareggiate".

L'ondata di maltempo sarà comunque di breve durata. "Il transito di questa nuova perturbazione - si legge nel bollettino - avrà la caratteristica di essere rapido e intenso, con attenuazione dei fenomeni nella successiva giornata di giovedì".

Per limitare eventuali disagi che potranno verificarsi domani pomeriggio in coincidenza con l'intensificarsi dei fenomeni piovosi, la Protezione civile di Roma Capitale ha disposto l'attivazione dei dispositivi di intervento contro i rischi legati al maltempo.

PERICOLO 'ENZA' NEL PARMENSE. La protezione civile dell'Emilia-Romagna ha attivato un'allerta per le prossime 36 ore, per la piena del fiume Enza, nei comuni di Sorbolo e Mezzani nel Parmense e di Brescello, nel Reggiano.  Le precipitazioni delle ultime 24 ore hanno determinato un innalzamento dei livelli idrometrici del fiume. A Sorbolo alle 14 sta transitando il colmo di piena con un livello di 9,61 metri. La fase di attenzione è stata attivata perchè sono previste nuove piogge sulla zona montana che potrebbero determinare la persistenza dei livelli idrometrici al di sopra della soglia 1 (7,9 m).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: anche in Italia la 'tempesta di Halloween'

Today è in caricamento