rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
MALTEMPO

Meteo, in arrivo temporali di sabbia

Addio alla primavera anticipata di questi giorni. Da martedì sera una perturbazione interesserà tutta la Penisola. Il clou sarà mercoledì, con rovesci e temporali ovunque. Neve al nord, scirocco al sud.

Pronti ad aprire gli ombrelli? "Torna il maltempo con piogge, temporali, vento forte e persino sabbia". Lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che in una nota spiega: "Una perturbazione mediterranea piuttosto intensa investirà la penisola nelle prossime ore, portando le prime piogge sui settori occidentali. Ma il clou del maltempo sarà mercoledì con rovesci e temporali un po' su tutta Italia". 

Particolarmente colpiti il nord e i versanti tirrenici, con picchi locali di pioggia di oltre 60-70 mm su Prealpi, Toscana, Lazio, Campania, anche superiori su Liguria e Friuli Venezia Giulia. 

Temporali, anche forti, potranno interessare Sicilia, Calabria e Salento; fenomeni invece più deboli sul medio versante adriatico. 

"Non solo pioggia: la perturbazione porterà pure neve, scirocco e persino sabbia" prosegue Ferrara.

Tornerà infatti la neve, "anche copiosa" sulle Alpi, inizialmente intorno ai 700-1000 metri, ma in rialzo a 1200-1500 metri; nevicherà a quote inferiori sul Piemonte, con fiocchi possibili nella zona di Cuneo martedì notte. 

Soffieranno inoltre forti venti di scirocco, con raffiche anche di oltre 80km/h su Tirreno, isole maggiori e Ionio, mari agitati e pure onde di oltre 4-5 metri al largo. 

E proprio lo scirocco trasporterà notevoli quantità di sabbia sahariana verso la nostra Penisola, "tanto che in alcuni casi potrà cadere dal cielo insieme alla pioggia". 

"Ulteriori piogge sono attese per tutta la settimana", concludono da 3bmeteo.com, a causa di altre perturbazioni in arrivo sull'Italia sempre dal Mediterraneo occidentale. 

Interessati soprattutto il Nordest e i versanti tirrenici, con possibili temporali. "Non farà freddo, perchè i venti si manterranno miti ora di Scirocco, ora di Libeccio. Ma attenzione, perchè il freddo artico potrebbe tornare a bussare le porte dell'Italia a metà mese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo temporali di sabbia

Today è in caricamento