rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Caro carburante

La benzina più cara d'Europa? E' in Italia

La verde costa in media 27 centesimi in più: siamo al primo posto, al terzo per il diesel. I prezzi crescono per la maggiore imposizione fiscale. Il pieno più economico si fa in Lussemburgo e in Romania

Spesso nei bassifondi delle classifiche europee (pensiamo alle università, al lavoro, al reddito pro capite), l'Italia conquista il primato - poco lusinghiero - della benzina più cara di tutta l'Unione Europea.

Siamo al primo posto per il prezzo al consumo della verde: la benzina da noi costa in media 27,4 centesimi in più rispetto alla media europea. Per il gasolio, invece, siamo al terzo posto dopo Regno Unito e Svezia. A far lievitare i prezzi dei carburanti è il maggior peso del fisco.

L'indagine sui prezzi è stata condotta dal Centro Studi Promotor sui dati ufficiali della Commissione europea aggiornati al primo settembre 2012.

Secondo i dati della Commissione Ue, il prezzo medio europeo della verde è di 1,596 euro/litro, mentre in Italia si attesta a 1,870. Dietro al nostro Paese ci sono Svezia (1,862 euro/litro), Grecia (1,838) e Olanda (1,782).

Il pieno più economico è in Romania, dove la benzina costa 1,335 euro al litro. Per il diesel la media europea è di 1,492 euro/litro. In questo caso, Il primo posto spetta al Regno Unito (1,794 euro/litro), seguito dalla Svezia (1,789) e dall'Italia (1,759), mentre si risparmia di più in Lussemburgo (1,320).

GUARDA LA TABELLA DEI PREZZI

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La benzina più cara d'Europa? E' in Italia

Today è in caricamento