rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
LAVORO / Italia

Primo maggio all'insegna dell'emergenza lavoro

La Presidente della Camera Boldrini: "L'emergenza lavoro fa sì che la vittima diventi carnefice". Nel corteo a Milano slogan anti-Fornero. A Torino lancio di uova contro il corteo del Pd. In piazza San Giovanni, a Roma, il tradizionale "concertone"

Primo Maggio, festa dei lavoratori. Ma il lavoro (che non c'è) è la vera emergenza nazionale in questo momento.

"L'emergenza lavoro" fa sì che "la vittima diventi carnefice, come purtroppo è successo nei giorni scorsi davanti a Palazzo Chigi": lo ha detto dalla Sicilia la presidente della Camera, Laura Boldrini, che spera che il nuovo governo dia "risposte tempestive all'emergenza delle emergenze".

PERUGIA - I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti sono a Perugia per la manifestazione nazionale del Primo maggio. La scelta non è casuale. A Perugia pochi mesi fa due impiegate della Regione venenroo uccise da un imprenditore che poi si suicidò. Cgil, Cisl e Uil chiedono a gran voce di ridare centralità al lavoro. Susanna Camusso: "Tutte le risorse disponibili, a partire da quelle derivanti dalla lotta all'evasione fiscale, siano dedicate alla redistribuzione del reddito da un lato ed alla creazione di lavoro dall'altro".

Sindacati a Perugia © Tm News Infophoto

TORINO - Un lancio di uova cariche di vernice nera è stato attuato da un gruppo di persone contro lo spezzone del Pd al corteo del 1° maggio a Torino. Il lancio si è verificato nella parte terminale del lungo serpentone che si è snodato in via Po, lontano dunque dalla zona in cui si trovano il sindaco Piero Fassino e altri esponenti politici. Le uova hanno colpito personale delle forze dell'ordine. A lanciare le uova di vernice, nella parte terminale del corteo del primo maggio, sarebbe stati alcuni giovani del centro sociale Askatasuna.

Più tardi un nutrito gruppo di giovani, molti vestiti di nero e con il volto coperto dalla maschera bianca di Anonymous, sono saliti sul palco da cui sino a pochi minuti prima avevano parlato le autorità (e che era stato già lasciato libero) e hanno srotolato striscioni e sollevato cartelli. Lo striscione più grande dice, 'Casa-reddito-trasporti-salute''. Fra le bandiere sventolano quelle di Autonomia e contropotere e quelle dei No Tav, mentre tra gli slogan che vengono scanditi c'é "Cota Fassino vergogna di Torino".

Altro che ripresa: nell'area Euro è disoccupazione record

MILANO - Slogan anti-Fornero a Milano nel tradizionale corteo per la festa del 1° maggio; tanti gli striscioni e cartelli per denunciare la sempre più pesante disoccupazione. La manifestazione, alla quale sono presenti tante categorie, da poliziotti ad agricoltori da ricercatori a operai, come ha spiegato il segretario generale della camera del lavoro milanese Graziano Gorla "é più partecipata" rispetto all'anno scorso ed è stata aperta dal gonfalone di Milano e dei vari centri dell'hinterland. Presenti anche i sindacati e i rappresentanti dei vari partiti tra i quali Sel, Rifondazione Comunista e altri. Alla manifestazione anche gli esponenti del partito Marxista-Leninista italiano con un cartellone con la scritta "opponiamoci al governo Letta-Berlusconi al servizio del capitalismo, lottiamo per il socialismo!" e raffigurante il neo premier e l'ex premier che si stringono la mano.

ROMA - Come ogni primo maggio, centinaia di migliaia di giovani da tutta Italia convergono su Roma per il "mitico" concertone. "La musica per il nuovo mondo - Spazi, radici, frontiere": è questo il titolo scelto per il tradizionale Concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanni. L'edizione 2013 vedrà rinnovarsi la diretta televisiva di Rai 3 con una vera e propria occupazione del palinsesto dalle 15 alle 19 e dalle 20 fino a mezzanotte. Conduce l'evento Geppi Cucciari. Elio e Le Storie Tese, Max Gazzé, Cristiano De André, I Ministri, Africa Unite e Marta sui Tubi, Motel Connection, Enzo Avitabile e i Bottari, Management Del Dolore Post Operatorio e Marco Notari sono alcuni tra i nomi degli artisti che si esibiscono. Sul palco anche Federico Zampaglione e Niccolò Fabi. Valeria Golino e Riccardo Scamarcio leggeranno testi sul tema del lavoro.

Giovani senza lavoro, dal '77 disoccupazione su dal 21,7% al 35,3%

Per la giornata di oggi non c’è nessun allarme particolare ma, vista l’attuale situazione «di crisi politica ed economica»,l il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha predisposto «adeguati servizi di vigilanza» per prevenire «estemporanee iniziative dimostrative» e fare in modo che le manifestazioni del primo maggio possano svolgersi regolarmente, garantendo «la sicurezza dei partecipanti» dopo l’attentato in piazza Colonna.

BOLOGNA - Primo Maggio 'ecumenico' in Piazza Maggiore a Bologna: davanti alla basilica di San Petronio, a fianco dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, scendono anche gli imprenditori di Uninidustria, rappresentata dal presidente Alberto Vacchi, e Legacoop Bologna, con il suo presidente Gianpiero Calzolari, a comporre una sorta di fronte comune innanzi ad una crisi economica, ormai in corso da anni, che sta lacerando il tessuto produttivo dell'intero Paese. L'inedita e inusuale 'mescolanza' tra mondo dell'impresa e mondo sindacale va in scena in una celebrazione, quella del Primo Maggio - intitolato quest'anno, 'Priorita' Lavorò - storico bastione delle rivendicazioni del sindacato e che vede alternarsi, all'interno di una tavola rotonda, voci diverse, a condividere, per una volta, lo stesso palco.

NAPOLITANO -  Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della Festa del Lavoro, ha inviato al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, al Presidente della Federazione Maestri del Lavoro d'Italia, ai Segretari Generali di CGIL, CISL, UIL e UGL, e a quanti celebrano la ricorrenza il seguente messaggio: "Il Primo Maggio non è solo la festa dei lavoratori, ma anche, e più che mai, il giorno dell'impegno per il lavoro. E' il giorno in cui dobbiamo mettere decisamente al centro dell'attenzione il lavoro, fondamento della nostra Repubblica. Proprio al lavoro sono dedicate le Stelle al Merito che vengono consegnate in tutta Italia ai nuovi Maestri e alla memoria. Purtroppo, oggi, c'è da pensare anche al lavoro che non c'è, al lavoro cercato inutilmente, al lavoro a rischio e precario. Abbiamo il dovere politico e morale di concentrarci su questi problemi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo maggio all'insegna dell'emergenza lavoro

Today è in caricamento