rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CRONACA GIUDIZIARIA

Compravendita senatori: il processo resta a Napoli

Il gip di Napoli ha respinto l'eccezione di incompetenza territoriale avanzata dalla difesa di Silvio Berlusconi e ha rinviato al 23 ottobre la decisione sulla richiesta di patteggiamento avanzata da Sergio De Gregorio

NAPOLI - Seconda udienza preliminare davanti al gip di Napoli Amelia Primavera per il procedimento sulla presunta compravendita di senatori che vede imputati Silvio Berlusconi, Valter Lavitola e Sergio De Gregorio. L'udienza preliminare, però, è stata rinviata al 16 settembre prossimo, quando discuteranno accusa e difesa. La decisione del gip è prevista per il 23 ottobre, contestualmente a quella sulla richiesta di patteggiamento avanzata da Sergio De Gregorio.

Il gip doveva decidere (e alla fine c'è stato il rinvio) sulla richiesta di patteggiamento avanzata dall'ex senatore del Pdl a un anno e 8 mesi di reclusione, con l'accordo tra la Procura di Napoli e il suo difensore Carlo Fabozzo. Secondo l'accusa, De Gregorio prese soldi, tre milioni di euro di cui due 'in nero', da Silvio Berlusconi, con Valter Lavitola a fare da tramite, per passare dall'Idv al Pdl provocando la caduta del governo di Romano Prodi. 

L'ex premier è imputato per l'accusa di corruzione. L'iniziativa di De Gregorio di chiudere la sua partita con la giustizia, dopo aver collaborato rilasciando una serie di dichiarazioni ai pm di Napoli, potrebbe rappresentare un punto a sfavore di Berlusconi in quanto i giudici avrebbero già in mano un'ammissione di responsabilità da parte di uno degli imputati concorde con la tesi della Procura. 

IL PROCESSO RESTA A NAPOLI - Niccolò Ghedini e Michele Cerabona chiedevano di spostare il processo a Roma per incompetenza territoriale della Magistratura partenopea, ma il gip di Napoli ha respinto l'eccezione di incompetenza territoriale avanzata dalla difesa di Silvio Berlusconi nel procedimento sulla compravendita dei senatori. Ha inoltre dichiarato inammissibile quella sull'insindacabilità dei parlamentari e ha rinviato al 23 ottobre la decisione sulla richiesta di patteggiamento avanzata da Sergio De Gregorio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compravendita senatori: il processo resta a Napoli

Today è in caricamento