rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Processo Ruby

Processo Ruby2, "Fede e Mora 'assaggiavano' le ragazze di Arcore"

Il pm Sangermano nella sua requisitoria al processo che vede imputati i "due sodali" con Nicole Minetti: "Non importa sapere se Ruby era una prostituta, importante è capire se la fecero prostituire"

"Il bunga bunga non è il parto della torbida mente degli inquirenti ma un contesto dell'attività di prostituzione". Queste le parole del pm Antonio Sangermano in un passaggio della sua requisitoria al processo 'Ruby 2' che vede Lele Mora, Emilio Fede e Nicole Minetti accusati di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione (anche minorile).

Il pm ha così ribadito che "gli eventi organizzati ad Arcore avevano certamente una natura prostitutiva". Quanto a Ruby, per il pm "in questo processo la prova che Ruby sia una prostituta non è essenziale. Non dobbiamo stabilire questo ma capire se le persone che l'hanno introdotta lì l'hanno istigata alla prostituzione". Per Sangermano, quindi, è necessario capire se la giovane marocchina "fu introdotta in un particolare contesto dove si sarebbe potuta prostituire".

CHIESTI 7 ANNI PER MINETTI, MORA E FEDE

FEDE E MORA "SODALI ASSAGGIATORI" - Emilio Fede e Lele Mora, "come due sodali saggiavano la gradevolezza delle ragazze, facevano l'esamino per vedere se avevano anche una capacità socio-relazionale e poi le immettevano nel circuito delle serate ad Arcore, un circuito a cui non è sfuggita nemmeno Ruby". Da qui si evincerebbe che "Fede e Mora, assieme a Nicole Minetti, hanno concorso all'intrusione di Ruby nel circuito".

Secondo il pm, Mora e Fede seguivano sempre lo stesso schema nell'individuare le ragazze da portare ad Arcore e nell'inserirle all'interno del circuito. Si comportavano "come assaggiatori di vini pregiati" che valutavano la gradevolezza estetica delle giovani, poi le facevano "un minimo esamino di presentabilità socio-relazionale".

SU BERLUSCONI - "I magistrati di Milano non hanno mai voluto offrire un giudizio su Silvio Berlusconi, ma si sono limitati a raccogliere indizi e prove che riguardano l'ex presidente del Consiglio ma soltanto sul fronte giudiziario e processuale". Nel processo Ruby bis il pm Antonio Sangermano ha chiarito che Berlusconi è rimasto coinvolto non come imputato ma per sola "valenza probatoria". Secondo il magistrato "spetta ad altre sedi democratiche offrire giudizi su Silvio Berlusconi".

La vicenda di quest'uomo la giudicheranno le urne e la storia. In quest'aula si trattano gli elementi comportamentali utili esclusivamente per la valenza probatoria di questo processo.

"SAPEVANO DI RUBY MINORENNE" - Sangermano definisce "un apparato militare quello che si scatena per salvare e accudire il soldato Ryan che è Ruby". In questo contesto sottolinea il ruolo dell'avvocato Luca Giuliante, "tesoriere del Pdl che si scatena per salvare la minore": "Non è credibile - è la tesi dell'accusa - ritenere che la persona che presenta la minore al Presidente del Consiglio e la mette nelle mani di Mora taccia la minore età". Spetta poi, in questa ricostruzione, a Lele Mora essere "come un segugio che segue e protegge" la giovane marocchina.

LE REAZIONE DI BERLUSCONI E DEI SUOI AVVOCATI - "Le argomentazioni utilizzate dai Pubblici Ministeri Milanesi nel processo Minetti, Mora, Fede, in relazione a quanto sarebbe accaduto nella mia casa, sono quanto di piu' lontano dalla realta' sia possibile immaginare''. E' questa la replica di Silvio Berlusconi alle parole dei pm milanesi.

"La requisitoria di quest'oggi pronunciata nel processo Fede, Minetti, Mora non può che lasciare stupiti per la mancanza di correlazione fra la realtà processuale e le tesi accusatorie. A casa del Presidente Berlusconi mai si sono verificati accadimenti quali quelli narrati. Tutti i testimoni non solo hanno escluso qualsiasi attività prostituiva ma anche che si siano verificate situazioni volgari o illecite". Lo ha dichiara il legale di Berlusconi Niccolò Ghedini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Ruby2, "Fede e Mora 'assaggiavano' le ragazze di Arcore"

Today è in caricamento