rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CRAC PARMALAT

Tanzi in ambulanza al processo: "Mi pento"

L'ex patron della Parmalat è arrivato al processo a Bologna in ambulanza e con un sondino per alimentarsi. "Mi dispiace per le tante sofferenze causate e mi pento", ha detto

Bologna - Calisto Tanzi, ex patron della Parmalat, si è presentato oggi in ambulanza, al tribunale di Bologna, per l'udienza del processo di secondo grado sul crac della Parmalat. Sembrerebbero dunque ulteriomente peggiorate le sue condizioni di salute. Tanzi aveva un sondino naso-gastrico per l'alimentazione.

PARLA L'EX PATRON PARMALAT - "Porterò sempre il peso indelebile per le sofferenze causate a quanti, per colpa mia, hanno subito danni. Sono oggi pienamente consapevole degli errori che sono stati commessi". Così Calisto Tanzi ha parlato oggi in aula. "Fin dai primi interrogatori mi sono sempre assunto la responsabilità di quanto è stato fatto nel gruppo - ha detto leggendo un testo in modo incerto - e sono perfettamente consapevole della gravità dei danni che i creditori e soprattutto coloro che hanno acquistato obbligazioni riferibili al gruppo, hanno subito".

"Mi pento dello stato di esaltazione che all'epoca non mi ha consentito di percepire che celando le reali condizioni del gruppo non sarei uscito dal tunnel dei debiti e dalla spirale di reati che per tale motivo andavo compiendo". Così Tanzi ha concluso le sue dichiarazioni spontanee.

LE CONDIZIONI DI SALUTE - Gli avvocati di Tanzi avevano descritto come assai allarmanti le condizioni del loro assistito, arrivato a pesare 49 chili. Una diagnosi medica parla di Tanzi come "borderline per la demenza senile". Tanzi - hanno aggiunto i suoi legali - è afflitto da "patologie di natura psichiatrica e dalla mancanza di un contatto affettivo e con la realtà che in un soggetto debole (che appartiene alla fascia tutelata dalla legge di età superiore ai 73 anni) crea un affievolimento della capacità cognitive".

In queste condizioni per il legale il processo di rieducazione e reinserimento sociale è impossibile: "Tanzi é un fantasma - hanno aggiunto - con un sondino in gola, uno spaventapasseri con degli abiti smessi addosso, che cammina solo se sostenuto dalle guardie". (da BolognaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanzi in ambulanza al processo: "Mi pento"

Today è in caricamento