rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Migranti, sono 5,5 milioni gli stranieri presenti in Italia

La regione che ne ospita di più è la Lombardia, seguita dal Lazio, secondo i dati del Centro studi e ricerche Idos. I "nuovi cittadini" sono un milione e 150mila, con numeri in crescita

I cittadini stranieri in Italia sono 5,5 milioni. Lo certifica il Centro studi e ricerche Idos che, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio e la rivista Confronti, ha curato uno studio sul numero delle migrazioni nel 2015. I migranti sono 244 milioni nel mondo, di cui 63,3 milioni "forzati".

Le cause principali? Conflitti, povertà e cambiamenti climatici. Secondo i dati raccolti, la regione italiana che ospita più stranieri è la Lombardia, con un milione e 149mila unità, seguita dal Lazio, con 645 mila presenze. Sempre lombardo il record di nuove cittadinaze: 46mila, su un totale nazionale di 178mila. Gli italiani di origine straniera che hanno da poco acquisito la cittadinanza sono un milione e 150mila.

Significativa anche la cifra degli italiani all'estero: sono, infatti, 5 milioni e 200mila i connazionali che hanno deciso di abbandonare il Paese. Un numero prossimo a quelli degli ingressi. Da segnalare anche il dato Idos sull'impatto economico dei migranti: le imprese create da questi ultimi sono aumentate del 5%, solo nel 2015. Un numero in controtendenza con l'incidenza della crisi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, sono 5,5 milioni gli stranieri presenti in Italia

Today è in caricamento