rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
CRONACA/2

Ragazza autistica esclusa da scuola: "Mancano gli spazi"

Succede in provincia di Mantova. I genitori di una ragazza di 17 anni hanno presentato ricorso al Tar: "Nostra figlia è stata discriminata"

MANTOVA - Una ragazza autistica di 17 anni, inabile al 100% e che cammina con l'aiuto di un accompagnatore, è stata esclusa da scuola a Poggio Rusco, nel mantovano. Il preside dell'istituto, come riportato dal quotidiano La Gazzetta di Mantova, ha giustificato la decisione motivandola con la «mancanza di spazi adeguati», ma la famiglia della giovane, che ha fatto ricorso al Tar di Brescia, ha parlato di «una grave discriminazione».

E ora, sul caso, la decisione del tribunale è attesa per il 30 settembre. L'Istituto alberghiero Greggiati di Poggio Rusco ha respinto l'iscrizione della studentessa 17enne, tra l'altro residente a cento metri dalla scuola, «per mancanza di spazi adeguati e perché non possiamo garantire la sicurezza necessaria. Abbiamo due classi senza aula e quella degli insegnanti è stata adibita a magazzino. Ho detto di no perché sono preoccupato delle condizioni della ragazza. Ce la siamo trovata iscritta nonostante gli accordi presi con i suoi insegnanti di sostegno e la sua famiglia. E poi la ragazza non ha mai conseguito il diploma di terza media», ha spiegato il preside Giordano Pachera.

Per la famiglia della 17enne, invece, si tratta di «discriminazione» e di una «profonda ingiustizia». Come si legge nel ricorso presentato al Tar, «non si capisce perché una scuola che su circa seicento allievi ne ha accolti sessantadue con handicap provenienti da altre località, abbia rifiutato proprio una poggese».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazza autistica esclusa da scuola: "Mancano gli spazi"

Today è in caricamento